Le 9 location più belle per un matrimonio sul Lago di Como

Il Lago di Como rimane sempre una delle più splendide e desiderate location per il matrimonio, sia per i futuri sposi nostrani, sia per le coppie straniere che decidono di convolare a nozze e scelgono l’Italia come metà per il grande passo.

Ma non è solo la cornice incantevole resa tale dal panorama del Lago di Como a rendere questo luogo la meta ideale per ogni matrimonio, sono anche le location eleganti e uniche presenti sul territorio a spingere le future coppie di sposi a scegliere il Lago di Como per l’evento più importante.

Ce ne sono davvero molte di location per il ricevimento di nozze, ma anche per la cerimonia, che sorgono sulle rive del lago. Oggi dunque vogliamo fornirvi qualche dettaglio su quelli che sono i luoghi più esclusivi in cui festeggiare un evento che vi cambierà la vita e che ricorderete per sempre. Luoghi meravigliosi dove lanciare il vostro bouquet da sposa agli invitati in un atmosfera suggestiva.

Abbiamo scelto 9 location tra ville, castelli e resort presso il Lago di Como che renderanno ancora più indimenticabile il grande giorno.

Tra i primi luoghi tra cui scegliere come location per il matrimonio di certo non può mancare Villa D’Este. Da sempre è stata una tra le dimore preferite dall’aristocrazia di tutta Europa, oggi è diventata un resort esclusivo a cinque stelle sulle rive del lago. Un parco privato di ben 10 ettari circonda la struttura con vegetazioni di ogni genere, ricche di bellezza e profumi. Villa D’Este ha a disposizione 152 camere arredate in stile rinascimentale dove non mancano i mobili d’epoca che si fondono con tutti i comfort utili per la vita contemporanea. Per una maggiore privacy la struttura mette a disposizione due ville private Villa Milakoff e Villa Cima che insieme ai 6 ristoranti e ai bar offre un servizio unico e di classe.

Sulla sponda orientale del Lago di Como sorge Casta Diva Resort a pochi passi da Como, nel comune di Blevio. Questo resort è stato il primo cinque stelle lusso ad aprire sulle rive del lago ed è composto da ben sette ville, per un totale di 73 suites e camere con 2 ville private. Anche presso il Casta Diva Resort è presente un parco con diversi esemplari di piante secolari. Ma Casta Diva non è solo un lussuoso resort, infatti la struttura offre un’esclusiva spa di 1.300 mq. Per il ricevimento di nozze sarà possibile scegliere tra i vari spazi interni e quelli esterni curati nei minimi dettagli. Per il banchetto, il ristorante con la migliore cucina italiana stupirà i commensali.

Opere d’arte e natura sono ciò che contraddistingue Villa Carlotta. Una location unica che sorge tra il Lago di Como e le montagne, a sua disposizione un parco di 70.000 mq che si fonde con l’arte, infatti proprio in questa villa sono presenti i capolavori dei più celebri personaggi della storia dell’arte come il Canova, Hayez e Thorvaldsen. Inutile dire che questa struttura non ha eguali in termini di atmosfera, immersi tra natura e arte ci si calerà in una dimensione fuori dal tempo in cui celebrare un momento unico come quello delle nozze.

Il Grand Hotel Tremezzo è nato nel 1910 caratterizzato dallo stile tipico dell’Art Nouveau. Fiore all’occhiello di questa magica location per il matrimonio è il panorama che abbraccia il Lago di Come e le montagne di Grigne visibili dalle 90 camere e suites presenti nella struttura. L’hotel è circondato da un ampio parco secolare di 20.000 mq e sono presenti al suo interno ben 3 piscine. Particolarmente rinomato è il ristorante la Terrazza dove il famoso chef italiano Gualtiero Marchesi prepara tutti i suoi piatti.

A fine 800 nasce Villa Erba, una location ricca di arte molto amata dal famoso regista Luchino Visconti. Attualmente è una struttura che ospita diversi eventi tra cui anche matrimoni speciali per coloro che amano un luogo in cui si respira arte. Grazie agli affreschi e le decorazioni preziose, unite allo scenario circostante ricco di natura con il parco storico di 100.000 mq, Villa Erba è uno dei luoghi più speciali per le nozze.

Situato a Bellagio, il Gran Hotel Villa Serbelloni è una struttura per anni appartenuta a una nobile famiglia milanese, attualmente è un luogo unico in cui trascorrere il giorno più bello. Le sale sfarzose e ampie arrivano a ospitare fino a 240 invitati come nel caso del Salone Reale, i commensali potranno inoltre gustare i piatti dello chef Ettore Bocchia che sposa le ricette della tradizione con quelle più ricercate.

Stile Liberty e vegetazione unica sono ciò che colpisce subito del Grand Hotel Imperiale che sorge sulle sponde del Lago di Como. In questo luogo, non solo sarà possibile allestire il ricevimento per le nozze nell’Antico Bar della Regina o nella preziosa Sala Lettura, o ancora nel ristorante Il Giardino con una veranda aperta sul giardino, ma sarà possibile celebrare anche le nozze nel Tempio di Cupido. Dopo la fine del ricevimento, gli sposi e gli ospiti potranno soggiornare nelle suites presenti nel Grand Hotel Imperiale.

Un luogo unico e intimo, questa è Villa Regina Teodolinda che nasce a Laglio accanto al Lago di Como. Famosa meta di vacanza per le star internazionali, questa villa è anche conosciuta proprio per la Regina Teodolilda dove  qui celebrò due matrimoni. Da allora questa location risulta essere molto richiesta proprio per il grande giorno grazie anche ai suoi interni raffinati e la privacy che offre.

Una delle wedding location più esclusive sul lago di Como è Villa Balbianello, che sorge sulla costa occidentale del lago ed è il luogo perfetto per un matrimonio all’insegna del lusso e del romanticismo. Presso Villa Balbianello è possibile allestire la cerimonia sulla terrazza o sotto la bellissima loggia, con la splendida balconata e la sua incantevole vista lago, location ideale per una romantica cerimonia o un elegante ricevimento. Oltre alla cerimonia simbolica, infatti, c’è la possibilità di celebrare cerimonie con validità civile.