Coltelli Global, da oltre 20 anni sono i coltelli giapponesi preferiti dagli italiani e non solo.

coltello globalIl loro debutto avviene nel 1985, anno nel quale per la prima volta i Coltelli Global, si aprivano al mondo del commercio. Realizzati da Mino Tsuchida, dal loro esordio la produzione, non si è mai fermata.

Realizzati interamente in Giappone, questi coltelli giapponesi si caratterizzano per una serie di aspetti fondamentali. A differenza delle altre linee di coltelli orientali, più classiche, questi coltelli da cucina sono interamente forgiati da un unico pezzo di acciaio, pertanto sono privi del caratteristico manico in legno intercambiabile, tipico dei coltelli giapponesi.

La particolare tecnica di produzione, rende questi coltelli da cucina notevolmente più leggeri della concorrenza, il che è molto apprezzato dagli Chef professionisti che li preferiscono per un uso duraturo del tempo, essendo più leggeri e maneggevoli.

L’acciaio utilizzato inoltre non presenta alte percentuali di carbonio e questo rende questi coltelli giapponesi privi delle note problematiche a cui sono soggetti i prodotti di questa categoria, come la facile ossidazione o la formazione di ruggine.

L’acciaio inossidabile infatti garantisce una migliore tenuta del filo, a fronte di una più bassa manutenzione della lama.

Tutte queste caratteristiche e non solo, hanno indubbiamente contribuito ad ampliare la fama dei coltelli Global, che fin dagli anni 90 è sempre stata in prima linea nella ricerca di nuove tecniche e nuovi materiali per generare i migliori coltelli da cucina.

Dal 2002, l’acciaio utilizzato per la realizzazione dei coltelli Global è il Comova 18, appositamente pensato per garantire una migliore tenuta del filo, nonostante il coltello sia sottoposto ad un uso continuato.

L’utilizzo di quest’acciaio e lo speciale processo di tempra a freddo in fase di forgiatura, tutt’oggi rimangono alla base della produzione di questi coltelli professionali, che grazie a queste caratteristiche mantengono una durezza della lama pari a 56-58 HRC.

La linea indubbiamente più nota dei questi coltelli da cucina è la Global Serie G.

I coltelli di questa serie, perfettamente bilanciati, vengono rigorosamente affilati a mano, presso la sede della Global in Giappone. I manici cavi, vengono riempiti di sabbia per garantire leggerezza ed un perfetto bilanciamento con la lama. Il modello più noto della serie è sicuramente il Global G2, onnipresente in ogni negozio di coltelli da cucina.

Perché scegliere un set coltelli Global?

Avrete notato che anche i set coltelli Global, come altre linee di coltelli giapponesi, si caratterizzano per essere generalmente di tre pezzi. questa scelta non è causale ed è dovuta principalmente al pensiero minimalista giapponese. A differenza dei set coltelli occidentali infatti che si compongono di più pezzi, per il pensiero giapponese i coltelli da cucina necessari ad uno Chef non devono essere di numero superiore a tre, e quei tre modelli, devono essere idonei a svolgere quasi tutte le attività necessarie in cucina.

Se sei interessato a conoscere maggiori informazioni sul mondo dei coltelli Global, ti consigliamo la lettura del articolo intero sul noto Blog dedicato al mondo dei Coltelli da Chef, di cui riportiamo l’articolo :

https://blog.giallozafferano.it/coltellidachef/coltelli-global/