Materassi, caratteristiche e tipologie, quale sono i migliori?

Materassi, le caratteristiche e tipologie, quale sono i migliori?

Dormire è sempre stato il miglior rimedio naturale per una vita sana ma non è sufficiente, quello che importa davvero è dormire bene se non ci si vuole risvegliare più stanchi di quando si è andati a dormire, magari con dolori parsi per tutto il corpo per aver dormito in posizioni scomode. Il materasso è il nido sul quale riponiamo la nostra fiducia quando vogliamo riposare, il conforto che ci serve quando la stanchezza prende il sopravvento e proprio per questo, la scelta del materasso è lo step fondamentale per assicurarci un sonno ristoratore.

É una scelta perché ci sono una varietà di tipologie di materassi e ognuna di queste tipologie corrisponde a diverse necessità.

Vediamo di seguito quali sono le principali tipologie di materassi sul mercato.

Esistono principalmente 7 tipologie di materassi:

    • Il materasso a molle.
    • Il materasso in lattice.
    • Il materasso in memory foam.
    • Il materasso ad aria e acqua.
    • Il materasso topper.
    • Il materasso futon.

Il materasso a molle.

Il più tradizionale dei materassi. La sua parte centrale con le molle lo garantisce una buona areazione che lo rende un materasso adatto a chi suda molto e per ambienti molto umidi.

Il materasso in lattice.

Derivato dalla pianta della gomma, nonostante sia flessibile offre un sostegno piuttosto rigido con una pressione distribuita uniformemente. É il materasso ideale per le persone che soffrono di allergie e asma.

Il materasso in memory foam.

Adatto ai climi rigidi in quanto trattiene il calore del corpo, questo materasso è una gioia per le persone freddolose. Sia adatta molto bene alle forme del corpo e nonostante la sua flessibilità offre un buon sostegno.

Il materasso ad aria e ad acqua.

Il materasso ad aria riduce al minimo il carico del corpo soprattutto quando c’è poca possibilità di riposizionamento, hanno anche il vantaggio di poter avere una pressione diversa in diverse zone del letto, mentre quelli ad acqua sono davvero molto ergonomici dato che si adattano alle forme del corpo. Permettono un rilassamento del corpo e riducono i punti di pressione.

Il materasso topper.

Il Topper viene usato per aumentare lo spessore del materasso in quanto è davvero sottile ma comunque comodo ed ergonomico.

Il materasso futon.

Se non si è abituati a dormire su superfici rigide, molto probabilmente questo tipico materassino Giapponese, risulterà scomodo. Adatto anche per essere appoggiato sulla base del letto oppure su una rete, generalmente viene steso a terra.

Come scegliere un materasso a Salerno

Non esiste una risposta scientifica alla domanda “come scegliere il miglior materasso?”. La scelta deve essere ponderata tenendo in considerazione diversi aspetti come: il peso del corpo, la statura della persona, eventuali problemi o conformazioni, la posizione del letto e la temperatura ambiente. Almeno 20/30 cm in più rispetto all’altezza di chi lo utilizza sono un dato tassativo in quanto bisogna fare in modo di non arrivare ai bordi e questo vale anche per la larghezza. Sicuramente rivolgersi ad esperti di vendita di materassi a Salerno, sarà la scelta migliore per trovare quello giusto.

Altri fattori da considerare nella scelta

Lo spessore è un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione. Troppo sottili o troppo spessi, in entrambi i casi possono causare problemi a chi li utilizza. Uno spessore compreso tra i 20/30 cm è l’ideale.

Anche la rigidità del materasso è un punto vincolante nella scelta, abbinata al peso di una persona in quanto permette di tenere in considerazione le posizioni in cui una persona è abituata a dormire, per esempio le persone che dormo supine oppure con una corporatura robusta, necessitano di un materasso più rigido, mentre le persone più esili, di un materasso più morbido.