IRC lo ricordi ? È ancora in giro – e vale ancora la pena usarlo

Ai tempi di Facebook , Twitter e altre piattaforme di social media , una forma di comunicazione online tende a essere trascurata: Internet Relay Chat (IRC). È un peccato, perché IRC è un modo meraviglioso per ottenere supporto gratuito, specialmente per il software open-source . In molti casi, puoi ottenere aiuto direttamente dagli sviluppatori stessi.

Perché IRC?

Naturalmente, IRC non è menzionato tanto quanto le altre piattaforme, e se ne senti parlare nella stampa tecnica, di solito è perché gli hacker anonimi hanno coordinato attacchi botnet che lo utilizzano. Ma nonostante il brutto colpo, ha ancora molto da offrire. (Per ulteriori informazioni sugli attacchi, vedere The Cyber ​​War Against Terrorism .)

L’unica cosa che IRC ha da offrire è la sua longevità. È in circolazione dalla fine degli anni ’80, ben prima che il World Wide Web diventasse la “killer app” per Internet. Come scrive la rete Foonetic sulla sua home page : “IRC era qui prima di AIM, MSN e Twitter, e sarà qui molto tempo dopo che se ne saranno andati”.

Anche IRC è uno standard aperto e quindi non appartiene a nessuno. Il protocollo è definito come RFC 1459 . Ciò significa che chiunque può leggere le specifiche e scrivere un programma client o server.

Si tratta di un importante allontanamento da una piattaforma come Facebook, in cui le persone esterne generalmente non sono autorizzate a creare le proprie versioni perché è di proprietà di Facebook. Inoltre, poiché IRC non è di proprietà di nessuno, non c’è il rischio che il servizio si spenga improvvisamente se finisce i soldi o viene acquisito, come è successo a molti servizi di social media. (D’altra parte, se il singolo server IRC si spegne, non c’è molto che puoi fare a meno che non sia tuo.)

IRC fornisce un altro modo di fornire supporto che è molto diverso dall’utilizzo del telefono o di altri metodi online. È anche in tempo reale, quindi ottieni risposte quasi immediatamente.

Un altro vantaggio diventa evidente quando si esplorano i canali IRC per progetti open source (molti dei quali sono ospitati su Freenode). Puoi porre domande agli stessi sviluppatori, un importante passo avanti rispetto agli operatori del supporto tecnico che non hanno mai nemmeno toccato il codice e sono costretti a seguire uno script.

Come entrare in IRC

Passaggio 1: scegli un client

Per entrare in IRC, la prima cosa di cui hai bisogno è un client. C’è un vero imbarazzo della ricchezza in termini di clienti disponibili. Se c’è un computer in grado di connettersi a Internet, è probabile che ci sia un client IRC per questo. (Puoi anche ottenere un client per Amiga !)

Ecco alcuni dei principali per piattaforme moderne

  • mIRC : Questo è il client principale per Windows . mIRC è in sviluppo dagli anni ’90 e ha molte fantastiche funzionalità, come un linguaggio di scripting per automatizzare le attività di routine. A differenza di molti altri client gratuiti, mIRC è shareware . È gratuito per 30 giorni, ma se vuoi continuare a usarlo, ti costerà un pagamento una tantum di $ 20, il che non è male.
  • Colloquy : sul lato Mac, questo è un client elegante. Come molti altri client IRC, è gratuito e open source. Puoi scegliere tra molti stili per la tua finestra di chat. Puoi ottenerlo anche per iOS , ma in questo caso devi pagarlo.
  • XChat : Gli utenti Unix e Linux non saranno lasciati fuori al freddo, poiché questa è la piattaforma su cui è nato IRC. Nel mondo Linux, XChat è il client grafico preferito. È disponibile anche per Mac OS X (in una versione non ufficiale) e Windows.
  • Irssi : Per gli irriducibili della riga di comando di Unix e Linux , questo è spesso il client di testo preferito. Sebbene il suo aspetto possa tradire la sua pretesa di essere “il cliente del futuro”, è un cliente veloce e flessibile. Un vantaggio che i client basati su testo hanno rispetto alle GUI è che funzionano con programmi come GNU Screen e tmux. Puoi accedere tramite SSH a una macchina remota, avviare tmux o Screen e avviare Irssi. Se stacchi la tua sessione, esci e accedi da un altro computer, la tua sessione ti aspetterà.
  • Mibbit : se insisti veramente nell’usare un browser web , puoi usare Mibbit. Il vantaggio di farlo in questo modo è che eviti di dover installare nulla e le tue impostazioni ti seguiranno da macchina a macchina. Questo lo rende un’alternativa user-friendly alla soluzione tmux/GNU Screen/Irssi menzionata sopra. Puoi anche accedere a Yahoo Chat e Twitter.
  • ChatZilla : Una delle grandi cose di Firefox è il numero di componenti aggiuntivi che puoi utilizzare per personalizzare il browser. Sì, c’è anche un client IRC per Firefox. Si chiama ChatZilla. Era standard con la suite Mozilla originale ed è ancora parte della suite Seamonkey.

La funzionalità IRC è anche incorporata in molti dei principali client di messaggistica istantanea , come Trillian, Pidgin e Adium.

Passaggio 2: scegli una rete, un server e un canale

Dopo aver scelto un client, il passaggio successivo è selezionare una rete, un server e un canale. Se sei interessato a contribuire a un progetto open source o a ricevere supporto, Freenode è la soluzione migliore. Questa rete IRC è specializzata in progetti diretti tra pari. Canonical gestisce i suoi canali Ubuntu ufficiali lì. La Wikimedia Foundation ospita anche canali per i suoi vari progetti, inclusa Wikipedia in tutte le sue lingue. (Per ulteriori informazioni su Ubuntu, vedere Ubuntu su Windows: qual è il problema? )

Esistono altre reti importanti, tra cui EFnet , Quakenet , DALnet e altre, ma dovrai scavare. IRC tende a essere un quartiere approssimativo in termini di Internet. Mentre lato Italiano abbiamo Il Network IRC IRCserveR Italia del gruppo IRCwebNET che fornisce tutti i servizi gratuitamente con possibilità di creare una chat in lingua Italiana libera, semplice e gestirla in piena e completa autonomia, volendo si puo’ inserire la chat creata anche nel proprio sito o blog per poter comunicare con gli amici, utenti o clienti.

Vedrai un elenco di server a cui puoi connetterti nella home page della rete. Le reti in genere hanno anche un server “round-robin” che ti collegherà a un server casuale nella rete. Questa è spesso una buona scelta, perché i server occasionalmente si interrompono e in questo modo sarai sempre connesso a un buon server. In alternativa, puoi scegliere un server geograficamente più vicino a te.

Dovrai anche scegliere un soprannome. La maggior parte delle reti ha un software che ti consente di registrare un soprannome con una password e la maggior parte dei clienti è piuttosto intelligente nel salvarlo per te.

Quindi dovrai scegliere un canale. Puoi digitare “/list” nel tuo client, ma molti server con molti canali lo considerano un abuso. Le reti più grandi di solito hanno elenchi di canali ricercabili.

La maggior parte dei canali inizia con un “#”, quindi Ubuntu sarebbe “#ubuntu”, ad esempio. Per partecipare, digita “/join #ubuntu”. I client grafici hanno elenchi di canali selezionabili.

Essere un buon cittadino

Quando entri per la prima volta in un canale, è meglio sedersi lì e assorbire il tono generale della conversazione prima di lanciarsi immediatamente.

Dovresti rimanere in tema quando decidi di parlare. Le persone che gestiscono i canali di supporto e di discussione lo fanno per un motivo e la conversazione fuori tema è spesso una distrazione. D’altra parte, i canali IRC tendono ad essere molto informali e le persone amano ancora scherzare mentre cercano bug.

È utile anche leggere la documentazione, le FAQ e altre informazioni in modo che il personale di supporto non debba ripetersi.

Infine, qualunque cosa tu faccia, non inondare il canale. Ciò significa ripetere la stessa riga più e più volte. Se lo fai, verrai espulso o addirittura bannato da quel canale. Se non ricevi subito una risposta, sii paziente. I canali sono gestiti da volontari e di solito sono occupati.

Tempo dell’IRC?

IRC è un protocollo Internet per la comunicazione online in tempo reale. Sebbene siano apparse molte applicazioni di chat più fantasiose da quando è emersa negli anni ’80, IRC è ancora forte e fornisce una valida alternativa. Se vuoi maggiori informazioni su IRC, IRCHelp.org è una buona risorsa. Spero che questo articolo ti abbia fornito abbastanza informazioni e ti abbia stuzzicato l’appetito per iniziare!