La borsa del pattinatore quad

borsa pattinatore quad

Sei un pattinatore quad principiante, intermedio o avanzato e ti chiedi quali sono le cose da non dimenticare quanto prepari la tua borsa?
In questo breve articolo troverai i nostri consigli, derivanti da anni di esperienza nel settore e di frequentazione delle piste di pattinaggio, per essere a posto in tutte le situazioni: allenamento, gara e tempo libero sui tuoi amati pattini!
Iniziamo a dire che, nella tua borsa da pattinatore quad, dovrebbero essere sempre presenti le protezioni adatte al tuo livello di abilità ed alla specialità che pratichi. Inoltre, è bene disporre di un piccolo kit di primo soccorso: alcune salviettine disinfettanti e cerotti, ed un paio di sacchetti raffreddanti (sono meglio dello spray), per risolvere i piccoli inconvenienti che possono capitare ad atleti di qualsiasi livello (le più comuni: piccole abrasioni, contusioni da caduta, vesciche).

Vediamo ora quali attrezzature ti consigliamo di aggiungere alla tua dotazione.

Se sei un pattinatore quad principiante, è sufficiente che tu disponga di una chiave universale, che talvolta viene fornita a corredo dei pattini acquistati, oppure puoi comperarne a parte una di buona qualità. Si tratta di un un attrezzo fondamentale per regolare la chiusura dei dadi o viti blocca-ruote, per la regolazione del dado di regolazione dello sterzo e per la chiusura della vite di bloccaggio del tampone freno. Potresti trovarti nella necessità di effettuare queste regolazioni/serraggi durante un’uscita, per cui è prudente avere a disposizione questo attrezzo come dotazione minima. Attenzione: non tenere attrezzi in tasca mentre pattini (né in mano), perché potresti ferirti in caso di caduta.

Se se invece un pattinatore quad intermedio, potresti aggiungere alla tua borsa anche un set di ruote di ricambio, con diversa durezza rispetto a quelle montate sui pattini, in modo tale da poter effettuare una sostituzione di tutto (o parte) del treno di ruote nel caso in cui la superficie su cui ti trovi a pattinare sia liscia e scivolosa o, viceversa, ruvida e con elevato grip. In questo casi, è preferibile che tutte le tue ruote siano già dotate di cuscinetti, poiché sostituirli al momento, sebbene possibile, è un’operazione che richiede un po’ di tempo e pratica. E’ consigliabile che tu disponga anche dei dadi blocca-ruote di ricambio: in genere si tratta di dadi auto-bloccanti, che hanno un numero di cicli di apertura/chiusura limitato: per motivi di sicurezza vanno sostituiti nel momento in cui dovesse risultare troppo agevole allentarli. Dato che hanno un costo contenuto e occupano poco spazio, è meglio averne a disposizione un set completo, per ogni evenienza. Attenzione che esistono dadi di due misure: M7 ed M8, rispettivamente per assi da 7 e da 8 mm. Verifica il diametro degli assi dei tuoi pattini prima di acquistarli.

Se sei un pattinatore quad di livello avanzato, l’attrezzatura minima che ti consigliamo di portare con te, oltre ad includere quella precedentemente indicata, si amplia. Avrai certamente acquistato una gamma di ruote di diversa durezza e diametro, per far fronte non solo alle diverse condizioni della pista, ma anche al tipo specifico di esercizio che intendi eseguire durante l’uscita o allenamento (ad esempio salti, trottole, ecc.). A questo punto, potrebbe essere una buona idea investire anche in un estrattore per cuscinetti professionale, che è un attrezzo in grado di rimuovere ed inserire i cuscinetti a sfere nel mozzo delle ruote in modo rapido e preciso. Molti pattinatori di buon livello, soprattutto nel pattinaggio artistico, portano questo attrezzo con sé, per ogni evenienza, assieme ad almeno un set completo di cuscinetti puliti e pronti all’uso: ebbene sì, anche i cuscinetti possono rompersi…
Oltre a questo, ti consigliamo di avere a disposizione un set di sospensioni (gommini) di ricambio, di durezza identica a quelli montati sui tuoi pattini: la rottura di un gommino -fatto assolutamente possibile- ti impedirà di continuare a pattinare, per cui, se partecipi a competizioni, è meglio non rischiare. Verifica anche che il set di attrezzi a tua disposizione consenta la sostituzione dei gommini stessi.
Infine, ti consigliamo di tenere in borsa un paio di lacci di ricambio: con un minimo investimento eviterai di dover escogitare soluzioni improvvisate in caso di rottura dei tuoi lacci (succede sempre nei momenti peggiori). Dovresti avere a disposizione anche un flaconcino con una piccola quantità di olio per cuscinetti ed il materiale necessario per pulire le tue ruote, allo scopo di aumentarne il grip: bastano un paio di foglietti di carta vetrata, di grana media (es.: 240-320). Tieni questi ultimi due accessori ben chiusi in un sacchetto di plastica, per evitare disastri!

Per informazioni specifiche sui singoli prodotti, puoi dare un’occhiata al nostro sito roolart.com.
Buon divertimento!

Nicola Scuor