Orologi da Polso Storia e Diffusione

Gli orologi da polso si sono diffusi in modo capillare nel XX secolo, prima di questi era consuetudine portare orologi da taschino che per mezzo di un catenella venivano generalmente tenuti al riparo in un taschino preposto si gilet e giacche.
Gli orologi da polso si diffusero a causa della necessità degli ufficiali di sincronizzare le azione belliche dei propri battaglioni durante la prima guerra mondiale, gli eserciti furono forniti di orologi dotati di una fascetta generalmente in pelle che permettesse di leggere l’ora senza distogliere le mani dalle armi o nel caso degli aviatori di comandi dell’aereo.
Una volta tornati dal fronte l’utilizzo degli orologi d polso si diffuse velocemente anche tra la popolazione civile, con la diffusione degli orologi da polso in breve questi oggetti si sono diversificati nelle forme, nei colori e nel design.
Progressivamente il progresso tecnologico ha introdotto nel settore nuovi materiali non solo più leggeri e resistenti che hanno permesso l’uso funzionale degli orologi ma anche un modo di vedere questi oggetti non solo come dispositivi utili a conoscere l’ora ma come dei veri e propri accessori di moda.
I veri modelli si sono suddivisi in vere e proprie categorie ognuna delle quali adatta ad un certo tipo di persone o ad un certo tipo di utilizzo.
Eleganti, alla moda, sportivi o tecnologici gli orologi sono divenuti in breve accessori da mostrare e da indossare secondo un proprio stile che ognuno sceglieva in base ai propri gusti e alle proprie necessità di utilizzo.
Almeno fino a qualche tempo fa era normale per ogni persona avere più di uno orologio da indossare, molte persone erano dedite ad acquistare modelli sempre nuovi come se si trattasse non solo più uno oggetto utile ma un oggetto da avere per soddisfare il proprio desiderio.
Tra le mode che hanno maggiormente coinvolto le persone e che si sono tramandate fino ad oggi ci sono sicuramente gli orologi Rolex.
Questo marchio è il protagonista in assoluto nel settore degli orologi di lusso tanto da rappresentare un vero e proprio status symbol.
La richiesta di questi orologi è ancora oggi molto sostenuta tanto da aver dato vita ad un mercato di orologi Rolex usati che vengono acquistati e venduti dai molti negozi di oggetti preziosi che puntano gran parte del loro business sulla compravendita orologi Rolex usati.
Esiste anche un mercato parallelo di repliche di orologi Rolex che coinvolge le persone che pur amando questo genere di orologi non può permettersi l’originale e acquista copie di questi più o meno ben fatti a prezzi decisamente più abbordabili.