Cinque trucchi che possono davvero aiutarti a perdere peso

Quando si parla di perdere peso ci si imbatte spesso nelle solite raccomandazioni, sentite e risentite mille volte. Siamo tutti consapevoli di quali sono le basi fondamentali per perdere peso, ovvero mangiare meno calorie di quelle che si bruciano, fare esercizio, camminare il più possibile…e la lista continua. Se hai deciso di intraprendere un percorso di dimagrimento e hai voglia di seguire alcune tecniche bruciagrassi più originali e che possono effettivamente fare la differenza, allora continua a leggere.

 

Via l’alcol

Forse non ci hai mai pensato, ma non è solo il cibo a contenere calorie. Molte delle cosiddette “calorie nascoste” sono contenute anche negli alcolici. Non è cosa rara essere a dieta e non contare le calorie che si assumono bevendo birra, vino o superalcolici. Senza neanche accorgertene fai lievitare le calorie ingerite e questo non fa altro che rallentare il tuo programma di dimagrimento. Non è però necessario privarti completamente di un buon bicchiere di vino, di una birra con gli amici o di un brindisi: l’importante è riservare questa occasione per avvenimenti particolari e non trasformarla in abitudine giornaliera.

 

Usa candele profumate o oli essenziali

Uno studio ha scoperto che i soggetti che indossavano cerotti profumati sul dorso delle mani avevano meno voglia di dolci. Puoi provare se questo trucco funziona anche per te anche se non hai un cerotto profumato. Per tenere a bada la voglia di dolce, accendi una candela profumata ogni volta che ti senti tentato oppure prendi l’abitudine di accendere qualche candela prima di cena se sai che è questo il momento della giornata in cui hai più voglia di consumare cibi dolci e ricchi di zuccheri.

 

Bevi acqua prima di ogni pasto

Bere acqua prima di ogni pasto è un trucchetto che funziona davvero e che molti medici consigliano. Il motivo? Bere un paio di bicchieri d’acqua 10 minuti prima di un pasto sembra attenuare l’appetito e porta a consumare molte meno calorie nel pasto che ci si appresta a consumare. Evita però di bere acqua troppo frizzante in quanto gonfia lo stomaco e potrebbe darti un fastidioso senso di pesantezza.

 

Bevi caffè

La prima buona ragione per bere caffè quando si vuole perdere peso è che questa bevanda non ha praticamente nessuna caloria. La seconda ragione è che il caffè, sia decaffeinato che normale, riduce significativamente l’appetito e ti porta quindi a consumare meno calorie di quelle che normalmente sei portato ad ingerire. La terza ragione è che è stato dimostrato che il caffè aumenta il metabolismo e fa sì che il tuo corpo bruci più calorie digerendo il cibo che consumi. A questo proposito sarebbe l’ideale anche pensare di assumere degli integratori dimagranti come quelli che trovi su http://sempreinsalute.com/ in modo da evitare di consumare troppi caffè ed ottenere il massimo dei risultati.

 

Lavora anche in piedi

Uno studio ha scoperto che coloro che svolgono un lavoro di ufficio che hanno alternato parti della giornata passate a lavorare in piedi e parte della giornata a lavorare seduti e che sono rimasti in piedi per circa 60 minuti al giorno più dei loro colleghi sedentari, hanno bruciato quasi 100 calorie extra giornaliere. Questo può essere un dato davvero molto interessate se si considera che le attività svolte durante la giornata, che ripetiamo tutti i giorni, spesso hanno un impatto maggiore rispetto alle ore passate in palestra (2 – 3 volte a settimana).