Scegliere il condizionatore in base ai mq

Quando ti trovi a dover scegliere il condizionatore nuovo, sia esso per casa o per l’ufficio, dopo aver definito quale sia il punto in cui installarlo devi necessariamente definire la potenza ed i BTU di cui necessiti. Per stabilirlo l’unico modo è quello di considerare i metri quadrati della stanza che ospiterà il condizionatore ed in base a quelli scegliere il giusto grado di potenza: ma come definire questo dato? 

Cosa sono i BTU?

L’acronimo BTU sta per British Thermal Unit e non è altro che l’unità di misura che si riferisce alla potenza di un condizionatore. In termini più semplici un BTU esprime la capacità che ha un condizionatore di rinfrescare o riscaldare (nel caso in cui il condizionatore abbia anche la funzione di pompa di calore) l’ambiente in cui viene posizionato. I BTU vengono espressi tramite un numero: più è alto questo numero più la potenza del climatizzatore sarà alta e di conseguenza potrà rinfrescare/riscaldare una stanza più grande. 

La formula per i BTU

Ma come capire di quanti BTU si hanno bisogno in base ai mq della stanza? Per determinarli ci viene in soccorso una piccola formula, molto semplice ed intuitiva.
BTU = mq x 340
In questa formula ti basterà sostituire mq con il numero dei metri quadri della stanza che ospiterà il condizionatore ed ottenere così il dato che ti serve, ovvero il numero dei BTU. Poniamo come esempio che hai la necessità di climatizzare una stanza di 40 mq, l’operazione che dovrai eseguire è questa: 

BTU = 40 x 340 = 13.600 BTU

In questo caso, per la tua stanza da 40 mq, dovrai sempre valutare condizionatori che abbiano BTU intorno ai 13.600. Non discostarti troppo da questo numero: scegliere un climatizzatore con BTU molto più inferiori renderà il tuo climatizzatore praticamente inutile, perché anche se riuscirà a rinfrescare/riscaldare la stanza ci impiegherà tantissimo tempo e questo influirà sui consumi. Ma anche scegliere un condizionatore che abbia BTU superiori è controproducente, in quanto lo avrai pagato di più per ottenere gli stessi benefici di un climatizzatore meno potente. Se lo spazio da rinfrescare o riscaldare non è troppo grande puoi anche prendere in considerazione l’acquisto di un condizionatore portatile senza unità esterna, molto più comodo e pratico.

La formula per i Watt

Se invece vuoi sapere quanti Watt deve avere il condizionatore in base ai mq della stanza, allora la formula che devi tenere in considerazione è la seguente:
Potenza = 25 x mq x altezza della stanza
Poniamo ad esempio di voler acquistare un climatizzatore per rinfrescare una stanza di 120 mq, che ha un’altezza di 2,7 metri. La formula da applicare sarà la seguente, ovvero:

Potenza = 25 x 120 x 2,7 = 8.100 Watt

Di conseguenza, per la nostra stanza da 120 mq il condizionatore da scegliere dovrà avere una potenza di 8.100 Watt circa, ovvero 8 KW.