Coltelli da sopravvivenza Morakniv!

Da diversi anni, tra gli appassionati di escursionismo non si parla d’altro se non dei coltelli da sopravvivenza Morakniv. Realizzati in Svezia questi coltelli da escursionismo, non hanno tardato a far parlare di loro tra i tanti amanti del settore, ma quali sono i motivi di così tanto successo? Uno degli aspetti che ha certamente contribuito a far ampliare il loro successo è di certo il prezzo di vendita al dettaglio di questi coltelli. Sebbene infatti ogni prodotto della casa Morakniv, venga fabbricato in Svezia, nella storica città di Mora (patria della migliore coltelleria svedese), i prezzi di questi coltelli survival si mantengono notevolmente bassi.

Il motivo di prezzi così contenuti però non è da attribuire ad una bassa qualità dei materiali, ma va ricercata nelle sofisticate tecniche di produzione di questi coltelli. La Morakniv infatti ogni anno vanta la produzione di migliaia di pezzi in maniera semiautomatica, comportando un sostanziale abbassamento dei costi di produzione. Ciò che colpisce inoltre è il fatto che i materiali utilizzati per la realizzazione dei coltelli Morakniv, sono tutti di altissima fattura e generalmente locali, come l’acciaio svedese o il legno delle foreste locali.

Quante tipologie di coltelli Morakniv esistono ?

Un’altro aspetto di rilevo, riguarda certamente anche la straordinaria varietà di coltelli Morakniv disponibili, pensati per soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. La Morakniv infatti non produce solo un’elevato numero di lame, ma realizza e ha attivamente in produzione, anche un’elevato numero di modelli differenti, pensati per rispondere ad ogni esigenza. La produzione di fatti spazia da i coltelli da bushcraft a cordolo pieno come il Garberg ai coltelli da pesca in acciaio inox pensati per galleggiare in acqua e per sfilettare il pesce senza il rischio di rovinarsi nel tempo. All’attivo oggi sono più di 200 le linee di coltelli Morakniv attivamente prodotte e disponibili a prezzi decisamente competitivi.

Quali sono i coltelli Morakniv più noti e apprezzati? 

Nonostante, come si è accennato in precedenza, diversi siano i modelli oggi in produzione. Tra le linee di coltelli Morakniv oggi prodotte, alcune sono indubbiamente più note di altre. Tra i coltelli più noti è apprezzati del marchio Morakniv, si ricordano in particolare il Morakniv Garbeg uno dei più robusti coltelli da Bushcraft prodotti dalla Mora e il Morakniv Kansbol  uno dei coltelli più robusti della casa, anche se la sua lama a differenza del Garberg non è full tang e non è pertanto utile all’attività di Bushcraft.

Tra i più noti si ricordano chiaramente anche il piccolo Morakniv Eldris apprezzato per la sua funzionalità e per l’acciarino accendifuoco disposto sul retro della sua lama.

In conclusione, perché acquistare un coltello Morakniv?

Oggi scegliere di acquistare un coltello Morakniv, significa scegliere di optare per una delle migliori alternative economiche nel mondo della coltelleria sportiva, ma senza rinunciare a qualità ed affidabilità. Al contrario delle imitazioni cinesi infatti i coltelli Morakniv sono realizzati nei migliori materiali e seguendo processi di produzione standardizzati secondo gli altissimi standard qualitativi richiesti dall’azienda svedese. Oggi puoi spendere meno, ma senza rinunciare all’efficienza di un prodotto realizzato secondo standard europei grazie ai coltelli Morakniv.

▷ Per maggiori informazioni sull’argomento si rimanda all’articolo esteso sul sito Opinioni dal Web: Coltelli Morakniv i migliori coltelli da sopravvivenza, made in Svezia