Cresce l’e-commerce: perché integrare vendita offline e vendita online?

I due canali di vendita sono ormai considerati interscambiabili, i consumatori acquistano indifferentemente da piattaforme e-commerce e presso negozi tradizionali confermando un trend in crescita e soprattutto l’acquisizione di nuovi modelli di consumo.

Crescono i consumatori online

Maggior fiducia e maggior praticità nell’utilizzo degli strumenti digitali sostengono senza dubbio questa crescita anche se, quest’anno in particolare, la pandemia ha dato il suo contributo. Per un certo periodo di tempo, infatti i canali di vendita online per molte persone sono stati l’unico modo per effettuare acquisti. Nel 2020 ci sono stati 2 milioni di consumatori digitali in più rispetto al 2019: sono numeri importanti, che parlano di nuove abitudini ma anche di nuove opportunità.

Se adesso a spingere gli investimenti digitali è soprattutto la crisi sanitaria, tali investimenti però rimarranno per il futuro e una strategia di vendita mirata porterà le aziende a trarne il massimo beneficio. Affiancare alle vendite in negozio un sistema di vendite online permette innanzitutto di intercettare nuovi potenziali clienti attraverso l’analisi dei termini di ricerca, rendendosi presenti proprio nel momento in cui si manifesta un bisogno e sebbene il brand non sia conosciuto, perché non si tratta di una ricerca per nome aziendale.

Perché integrare la vendita in negozio con la vendita online

Alla crescita degli acquisti online si affianca la crescita dell’utilizzo dello smartphone per le connessioni internet e quindi anche per gli acquisti. Oltre il 50% delle vendite online si sono svolte tramite dispositivi mobili. La progettazione di un negozio virtuale deve tenere conto di tutti questi aspetti e di molti altri. MG Web Design che da anni progetta e sviluppa piattaforme e-commerce, propone soluzioni globali per lo sviluppo di un business online che aiutano aziende, artigiani e commercianti, a costruire una strategia efficace per integrare i canali di vendita online e offline e ottimizzare gli investimenti nel digitale per acquisire maggior competitività in un mercato in costante evoluzione.

In un futuro in realtà molto vicino, l’e-commerce riguarderà sempre più le brevi distanze, interessando il commercio a livello locale. Non si acquista online solo perché il venditore si trova a km di distanza. Spesso si acquista online semplicemente per evitare code in negozio o perché l’acquisto si effettua in orario di chiusura del punto vendita. Così anche l’acquisto con ritiro dei prodotti in negozio è sempre più utilizzato. La semplice spesa settimanale si può fare online e per poi passare semplicemente a ritirarla presso gli appositi punti dedicati, infatti ormai, tutti i grandi negozi online, dall’elettronica all’alimentare, permettono di scegliere l’opzione “ritira in negozio”.