Il Commercio Oro dall’Africa agli Emirati Arabi

Il commercio oro non ufficiale conta su un giro di affari enorme che si alimenta con le estrazioni africane che operano al di fuori scambi import export che il continente realizza ogni anno con altri paesi.

Uno dei canali ufficiali per il commercio dell’oro sono i compro oro Firenze e di tutte le altre città che cedono il metallo prezioso ai banchi dei metalli che a loro volta lo rimettono in circolazione per mezzo dei canali riconosciuti dopo le lavorazioni delle raffinerie.
A confermare il fatto sono state le stesse compagnie minerarie del continente africano che dichiarano di non esportare oro in alcun paesi che invece risultano essere dei compro oro abituali.
Tra i paesi che risultano più attivi in questo tipo di commercio oro parallelo ci sono inevitabilmente gli Emirati Arabi che insieme all’ India coltivano una vera e propria passione per il prezioso metallo giallo.
Negli anni il volume degli acquisti oro degli Emirati Arabi è salito in modo esponenziale portando le importazioni di oro a volumi di valore che raggiungono decine di miliardi di euro.
Secondo gli esperti del settore la gran parte dell’import di questo oro proviene dal continente africano ma non passa attraverso i canali ufficiali e per questo non presente nella bilancia import export dei paesi africani.
L’oro arriva nella capitale Dubai dove viene commercializzato in gran parte grazie alla grandissima passione che gli arabi hanno per il prezioso metallo giallo.
Con tutto questo oro non sorprende che Dubai sia anche la capitale dove si trovano gli eccessi in oro più clamorosi, in questa città ricchissima non è strano incontrare auto, moto, ed altri beni ed oggetti di ogni tipo ricoperti se non addirittura realizzati completamente con il prezioso metallo giallo.
Esistono posizioni discordanti sull’origine di parte dell’oro acquistato dagli Emirati Arabi in quanto alcuni analisti del mercato dell’oro pensano che parte di esso provenga da paesi africani come il Ghana, la Tanzania e lo Zambia nei quali sono molto diffusi problemi ambientali ed inquinamento provocati da un tipo di estrazione aurifera senza regole che utilizza metodi non sicuri ne per i lavoratori ne per le zone in cui si svolgono le attività estrattive.
Nonostante questi problemi Dubai è oggi la capitale dove più di tutte è possibile trovare gioielli ed opere in oro di valore assoluto e rappresenta uno dei mercati di riferimento per tutti i produttori di gioielli ed oggetti in oro.
Il mercato dell’oro come quello dei diamanti da sempre sono al centro di polemiche per quanto riguarda sia le attività estrattive che il commercio che in molti paesi passa attraverso canali di distribuzione tutt’altro che trasparenti.
Contro la produzione ed il commercio non ufficiale sono nate associazioni di produttori che per mezzo di marchi e certificazioni vogliono garantire non solo la provenienza ma anche la salvaguardia dell’ambiente e la sicurezza dei lavoratori che operano in questo settore.