Processi Lunghi e Problemi della Giustizia in Italia

Avvocati, giudici, giurati e pubblici ministeri sono tutti termini che denominano il ruolo delle persone che sono chiamate ad amministrare la giustizia attraverso un processo che viene svolto secondo le leggi, norme che gli uomini hanno deciso per autoregolamentarsi nei rapporti con gli altri e la società.
Oggi la giustizia in generale e l’istituzione del processo stanno attraversando un periodo complesso.
In italia oggi la giustizia oltre ad essere afflitta dalle normali criticità che persistono in ogni paese sono presenti problematiche specifiche che affliggono il sistema giudiziario.
Tra i vari problemi uno dei più dannosi ed evidenti, anche a chi non sia direttamente coinvolto nella gestione della giustizia, è l’estrema lentezza dello svolgimento dei processi che hanno tempi di giudizio al di fuori di ogni ragionevolezza.
La lentezza dei processi è ormai un fatto talmente consolidato e scontato che in alcuni casi lo studio legale stesso chiamato a svolgere un ruolo nel procedimento penale suggerisce al proprio cliente soluzioni alternative o procedure semplificate.
In alcuni casi in cui non si prefiggono gravi violazioni della legge è lo studio legale stesso a suggerire un accordo tra le parti che possa portare ad evitare lo svolgimento di un processo che finirebbe per essere talmente lungo da divenire un danno per entrambi le parti coinvolte.
L’estrema lentezza della giustizia in italia danneggia in primo luogo l’imputato a cui vengono ascritti i reati, facendolo divenire vittima di un attesa di giudizio talmente lunga da essere già equiparabile ad un periodo di condanna.
A divenire vittima della lunga attesa di giudizio sono anche le vittime che hanno subito il reato, gli anni necessari a vedere chiuso un procedimento penale portano le persone vittime del reato a vivere un periodo di attesa del quale non si conosce la fine oltre che l’esito e che finisce per provocare ansia ed in alcuni casi impossibilità di riuscire a riprendere la normale quotidianità.
La causa della lentezza dei processi in parte può essere spiegata con le mancanze strutturali che in alcune zone del paese sono piuttosto evidenti, sia da un punto di vista del personale che dei mezzi necessari a svolgere in modo corretto tutte le fasi comprese quelle preliminari che sono necessarie per poter intentare un processo.
Oltre alla mancanza di risorse un altro aspetto che rende molto lunga l’attesa di un giudizio definitivo è il modo stesso in cui è strutturato il processo.
In italia nel tentativo di rendere la verità processuale più possibile verificata e garantista sono previsti tre gradi di giudizio, questo porta di per se il tempo di attesa a dilatarsi molto rispetto ad altri paesi dove si tende a risolvere un caso in un processo unico anche se più volte dibattuto.