Word Wide Web

La più grande ragnatela del mondo è riuscita ad invischiare  e a condizionare il genere umano in pochissimo tempo, rendendolo dipendente dai comodissimi servizi che internet offre. Internet è ovunque: a casa, in ufficio, a spasso con noi sul nostro telefono, insomma ci insegue proprio ovunque. Innegabile è che navigare e usufruire di un insieme vastissimo di contenuti amatoriali e multimediali, collegati mediante i link, è di una comodità spiazzante, perché offre una facile reperibilità di informazioni. Queste ultime sono accessibili grazie alla grande architettura del client-server, il quale si configura come il modello base grazie al quale funzionano i protocolli di rete, i  motori di ricerca, ormai facilissimi da utilizzare, e i web browser. Il web consta di una serie di implementazioni, chiamate HTML, HTTP e URL, le quali sono la spiegazione al fatto che, i contenuti web, non sono memorizzati su un unico computer ma sono distribuiti su più dispositivi: non esiste un vincolo legato ad una specifica localizzazione fisica.

Le web Agency

Con l’avvento del web, sono nate delle agenzie e delle aziende che si sono specializzate sulla conoscenza peculiare di tutti gli elementi inerenti al web, partendo dalla programmazione, proseguendo con la progettazione e la realizzazione di web applications e siti web, fino addirittura ad approdare all’applicazione di elementi di design grafico. Realtà di questa portata, come l’agenzia web a Roma chiamata Elamedia group, offrono dei servizi inerenti alla scelta, ma soprattutto all’acquisto pratico, di un dominio (uno spazio all’interno del server) e alla realizzazione, all’aggiornamento costante e alla promozione di una pagina web, la quale è ormai essenziale se si ha una qualsiasi attività da portare avanti all’interno di questo secolo. Il web marketing si configura oggi come una dimensione molto competitiva e, sempre più alta, è la competitività tra chi vuole mostrare la propria bravura nel risolvere problemi di business o nel dare un miglioramento dell’immagine del cliente richiedente “soccorso mediatico”

La visibilità mediatica

La pubblicità è uno strumento necessario laddove si vuole portare la propria attività o il proprio personaggio all’apice dell’attenzione da parte del pubblico. Quotidiani cartacei, radio, televisioni e le pagine web sono ormai monopolio di grandi realtà, che ci offrono un’enorme mole di informazioni volte a promuovere un prodotto, a discutere su di esso o a venderlo. Una volta entrati nel mondo del web, o dei media in generale, ridurre la propria visibilità mediatica diventa impossibile: i nostri passi, una volta percorsi, non sono più cancellabili. La nostra società marginalizza tutti coloro che rifiutano o non aderiscono alla realtà dei social network o a quella telematica e, a causa di ciò, sempre più si sente l’esigenza di prendere parte a questo mondo da soli o con l’aiuto di persone competenti che conoscono i latenti meccanismi di una così vasta rete.