La lampada arco Castiglioni storia e design senza tempo

L’arco Castiglioni costituisce uno dei prodotti più iconici e di design nel panorama italiano ed internazionale.

Si tratta infatti di una lampada molto particolare progettata ormai nel lontano 1962 ma che con il passare degli anni invece di perdere il suo valore non ha fatto altro che diventare sempre di più una lampada iconica.

Questa lampada ad arco è stata progettata dai famosissimi fratelli Castiglioni per la ditta Flos.

La collaborazione tra i fratelli Castiglioni e l’azienda Flos si è fatta sempre più intensa nel corso degli anni e ha dato origine a delle creazioni davvero uniche nel loro genere e nella loro bellezza.

Inoltre l’arco Castiglioni è una lampada molto versatile che si presta molto bene ad essere utilizzata in contesti molto differenti.

L’unicità di questo lampadario deriva proprio dall’originalità e con cui i fratelli Castiglioni hanno cercato di reinterpretare il concetto di lampada e di illuminazione artificiale.

A distanza di anni la lampada arco Flos è una lampada che viene ancora oggi utilizzata per valorizzare abitazioni, uffici particolari, negozi e hotel di pregio.

lampada arco castiglioni

Alla scoperta della storia dell’arco Castiglioni

L’arco Castiglioni consiste in una lampada da terra progettata per creare luce diretta in un determinato punto della stanza.

In particolare i fratelli Castiglioni con la lampada arco hanno cercato di reinterpretare il concetto e le forme delle classiche lampade a luce diretta proveniente dall’alto.

La linearità e purezza delle forme di questa lampada ad arco e la ricercatezza dei materiali con cui viene realizzata, vedi il basamento in marmo di carrara, hanno contribuito a rendere veramente unico l’arco Castiglioni.

L’arco Castiglioni ha poi negli anni acquisito un certo prestigio. Questo prestigio è legato soprattutto al fatto che il progetto di questa lampada ad arco rappresenta ancora oggi uno dei progetti di design industriale più famosi ed iconici nel mondo.

A confermare l’importanza dell’arco Castiglioni c’è anche la presenza del del progetto in diversi musei del mondo.

La lampada Castiglioni rappresenta inoltre il primo progetto in assoluti a cui è stato riconosciuto anche il diritto d’autore predisposto solitamente per le opere d’arte.

 

Arredare gli ambienti con l’arco Castiglioni: arte e funzionalità

Non solo per il prestigio e i riconoscimenti ottenuti dal panorama internazionale, ma la lampada arco Flos rappresenta un vero e proprio prodotto iconico, che oltre ad essere un’efficace e funzionale oggetto illuminante costituisce un lampadario che anche da spento è in grado di arredare e conferire armonia agli spazi.

Il pregio di questa lampada ad arco è legato proprio all’idea per cui è stata concepita. La lampada ad arco è stata infatti appositamente progettata per andare oltre il concetto di lampada a sospensione. La lampada a sospensione è infatti una lampada a luce diretta, quindi, una sorgente di luce fissa e proveniente da un’unica direzione.

Infatti l’idea dei fratelli Castiglioni era proprio quella di creare una lampada a luce diretta, trasportabile e per cui fosse possibile sfruttare lo spazio sottostante.

L’arco castiglioni è una lampada che grazie alla sua semplicità può essere inserita armoniosamente in qualsiasi ambiente. Pensata non solo per le abitazioni ma la lampada arco Flos ha riscosso tantissimo successo anche nell’arredamento di hotel e ristoranti di prestiglio.