Tecniche di montaggio delle scaffalature industriali

Che cosa sono le scaffalature componibili e quali sono i loro vantaggi?

Le scaffalature industriali sono un elemento fondamentale per tutte le tipologie di logistica aziendali e non solo.

Sul mercato moderno esistono svariate tipologie di scaffalature metalliche adatte ad ogni esigenza e tipologia di business.

Le scaffalature componibili sono accuratamente progettate per rispondere alle specifiche e rigide esigenze di igiene e inalterabilità nel tempo e caratterizzano principalmente i settori alimentari, farmaceutici e chimici.

La caratteristica principale di queste scaffalature componibili è la loro estrema versatilità e resistenza.

Inoltre, rispondono alla norma Haccp e sono realizzabili in diverse configurazioni in modo da adattarsi a qualsiasi spazio e necessità.

Altra caratteristica da sottolineare è la loro semplicità di montaggio e adattabilità agli ambienti; fattore che contribuisce ad un’ottimizzazione degli spazi disponibili.

Quali sono le tecniche di montaggio per le scaffalature metalliche componibili?

Il montaggio di una scaffalatura industriale può avere una serie di complicazione.

Tuttavia esistono una serie di manuali di istruzioni che spesso e volentieri vengono forniti dal produttore.

Il montaggio di una scaffalatura industriale richiede comunque l’intervento di tecnici e montatori specializzati se si vuole pensare alla sicurezza e alle prestazioni del magazzino.

Il modo in cui viene montata una scaffalatura impatta sulla sicurezza e sull’affidabilità per quel che riguarda la sua capacità di carico.

Inoltre la legge europea precisa che per l’installazione di un sistema di scaffalature industriali, occorre rivolgersi esclusivamente a professionisti. Infatti, la tolleranza di montaggio deve rispettare tassativamente la normativa europea EN 15620 per APR.

Vediamo nello specifico quali sono le tecniche di montaggio per le scaffalature componibili:

  • Gli scaffali vengono fissate al pavimento: questo garantisce la sicurezza necessaria al magazzino e impedire che i montanti si muovano si muovano durante le operazioni di stoccaggio merci.
  • I piedini vengono posati a terra attraverso un plinti.
  • Vengono inseriti due distanziatori nel caso in cui le spalle sono accoppiate dorso a dorso negli scaffali a doppio ingresso.
  • Rispettare le distanze dei correnti.
  • Bloccare i correnti secondo le direttive del produttore.
  • Collocare i cartelli di carico e sicurezza.

Quando vi è l’esigenza di fare manutenzione o comunque intervenire sulla struttura delle scaffalature industriali è importante rivolgersi ad un personale esperto. Solamente montatori professionisti possono completare le installazioni ed evitare problemi ed incidenti futuri.