Come sta evolvendo il commercio online ?

Da diversi anni a questa parte, stiamo assistendo ad una rapida evoluzione del commercio elettronico. Sebbene infatti fino a qualche anno fa, quest’ultimo era riservato ad una stretta nicchia di utenti più pratici con le novità offerte dal web, oggi non è più cosi e quasi tutti possono dire di aver fatto almeno una volta un’acquisto online. 

Tantissimi sono gli aspetti che hanno contribuito a questa crescita esponenziale, tra questi sicuramente un ruolo di rilievo è stato giocato proprio dagli smartphone. Esattamente, l’avvento di questi nuovi telefoni interattivi dotati di un interfaccia grafica semplificata, ha reso ancora più semplice e intuitivo procedere ad un’acquisto online. Sebbene infatti i principali e-commerce fossero già presenti in rete da diversi anni, non tutti, quantomeno in Italia erano in possesso di un personal computer o di una rete internet per poter accedere al liberamente al web. 

 L’arrivo delle piattaforme di consulenza agli acquisti online. 

Gli smartphone quindi hanno dato libero accesso al mercato digitale, rendendolo uno dei più floridi del momento. Questa crescita, è stata per altro accompagnata dall’avvento di ulteriori realtà digitali, dei veri e propri portali di consulenza agli acquisti digitali, finalizzati ad aiutare il consumatore finale nella scelta del prodotto migliore per le sue necessità. 

Nello specifico infatti si è osservato come con l’ampliarsi dei cataloghi di merce disponibili in rete, la differenza di aziende e di prodotti e di negozi, possa mettere in difficoltà il consumatore finale, non in grado di orientarsi perfettamente. Questi portali non fanno altro che indirizzare il consumatore nella scelta di prodotti consigliati, mettendo a confronto le diverse caratteristiche e prezzi al fine di giungere alla selezione di alcuni dei prodotti migliori.

Uno dei portali di consulenza agli acquisti online più noti ad esempio, è Opinioni dal Web, che con le differenti schede di confronto si dedica all’analisi di numerosi articoli per la casa e non solo. In portali come quest’ultimo infatti è possibile trovare decine di schede di confronto legate al mondo del illuminazione, come i lampadari led o legati al mondo degli elettrodomestici  in genere. 

In conclusione:  

In questo breve post, abbiamo osservato come il mondo degli acquisti, stia velocemente mutando in direzione del commercio online. Osservando come l’avvento di innovazioni tecnologiche nel mondo della telefonia e della consulenza digitale, stiano ulteriormente accelerando questo fenomeno sempre più evidente. Se in passato infatti per poter effettuare un acquisto in rete, era necessario saper utilizzare e possedere un personal computer, oggi con gli smartphone è possibile acquistare qualsiasi oggetto direttamente tramite telefono. In questo senso inoltre abbiamo visto come un ulteriore spinta sia stata data dai portali di consulenza digitale che hanno reso più semplice per il consumatore finale orientarsi tra le differenti offerte, mettendo a confronto centinaia i prodotti al fine di semplificare il processo decisionale dell’utente finale.