Sicurezza cancelli elettrici

Sicurezza cancelli elettrici: ecco la novità

Anche la sicurezza dei cancelli, segue l’onda crescente della tecnologia, la FAAC ha presentato una nuova fotocellula, dotate di nuove caratteristiche molto avanzate.

Alcune delle nuove funzioni di questa fotocellula (denominata XP 20 D), sono la possibilità dell’orientamento del raggio luminoso, portata di 20 metri e l’impiego di guarnizioni costampate.

Guardiamo nel dettaglio queste 3 nuove funzioni della nostra fotocellula per la sicurezza dei cancelli

Raggio Orientabile

Durante la fase di prima installazione danno la possibilità di orientare il raggio luminoso di 180° (sulla base orizzontale, ci si può spastare di 90° a destra come a sinistra). a confronto dell’involucro esterno che rimane fermo.

Essendo il raggio flessibile, indipendentemente dalla posizione della base di fissaggio della fotocellula. Questo vuol dire che ha versatilità di montaggio, facilitando l’installazione su pareti oblique o dove non è possibile montare le staffe di supporto.

La scheda elettronica, cuore della fotocellula, è fissata su una base rotante orizzontale che consente la regolazione meccanica. Dopo aver trovato la giusta posizione della vostra scheda potrete applicare un blocco per renderla stabile senza dovervi preoccupare che il raggio cambi posizione, nel caso dobbiate andare a fare manutenzione o ad aggiustare “il tiro” del raggio potrete tranquillamente rimuove questo blocco con un cacciavite.

La scheda ha integrato anche il gruppo ottico, utilizzando una lente ad altissime prestazioni e progettata per ottimizzare al meglio il raggio in qualsiasi direzione. L’installazione è molto semplice, grazie all’auto livellamento verticale, che garantisce ottime funzionalità dell’ottica anche se la superfice di installazione non è perfettamente pianeggiante.

Guarnizione costampate

La progettazione dell’involucro della XP 20 D è molto curato, la sua particolarità sta nella guarnizione, che è costampata con l’involucro, per tanto non è removibile ed impossibile commettere errori in fase di montaggio. Pochissimi produttori utilizzano questa tecnica per garantire sempre il grado di protezione IP54.

Una portata di 20 metri

Una delle peculiarità del XP 20 D, è la distanza che può raggiungere tra il trasmettitore e il ricevitore, si aggira intorno ai 20 metri. Questo ci consente di poterla installare in diverse situazioni, sia per il cancello di casa che per realtà industriali.

Tre modelli

Le fotocellule FAAC XP 20 D – classificate come “dispositivo di tipo D” in conformità alla norma EN 12453, dispone di tre tipologie di modelli per soddisfare ogni esigenza.

  • modella base XP 20 D: alimentato a 24 V per trasmettere e ricevere
  • XP 20B D: alimentato tramite il sistema bus 2easy (2 fili a 24 V non polarizzati), possibilità di instare fino a 16 coppie sempre nello stesso impianto. questo modello ha una protezione contro le fonti luminose esterne (come i fari LED delle auto).
  • XP 20W D: alimentazione tradizionale per il ricevitore (12 o 24 V) mentre il trasmettitore offre un’opzione per l’alimentazione a batteria. Questa peculiarità permette di evitare la posa dei cavi per il trasmettitore, dispone inoltre canali selezionabili per l’installazione di altre 4 coppie, anche lui offre la protezione alle luci esterne.

Ma se volete avere informazioni o volete progettare la vostra automazione di casa potete rivolgervi alla COSMO sas, a Treviso, il loro personale esperto e qualificato vi affiancherà nella progettazione…