Ricette della Toscana Cibi Poveri e Cibi Ricchi della Tradizione

Le ricette della Toscana sono divenute molte note non solo nel resto di italia ma anche nel mondo grazie anche all’enorme afflusso turistico che porta milioni di visitatori ogni anno visitano questa zona di italia, la maggioranza dei quali si innamorano dei sapori del cibo tipico toscano.
La Toscana è una regione che fin dall’antichità è stata tra le più visitare da viaggiatori provenienti da ogni luogo, la centralità di questa zona ha portato questa regione ad eccellere in molti ambiti.
Tra questi c’è sicuramente anche l’arte del cibo con ricette tipiche che si basano su alcuni degli alimenti tradizionali che sono stati per secoli la base della dieta toscana.
Tra le ricette della Toscana tipiche ci sono i primi piatti di pane, questi piatti un tempo venivano preparati con il pane raffermo che veniva riciclato e cotto con varie verdure che si trovavano nelle cucine di allora.
La ribollita, l’acqua cotta, la minestra di pane, la pappa al pomodoro ed altre minestre di pane sono alcune delle ricette di questo genere di primi piatti che in passato venivano realizzate in quanto erano composte con alimenti poveri di facile reperibilità e che oggi sono divenute ricette tipiche molto apprezzate e realizzate seguendo l’antica tradizione contadina.
Un altra ricetta tipica toscana è la Bistecca alla Fiorentina, questo piatto viene realizzato nella sua formula originale utilizzando la parte più morbida della carne Chianina, un manzo tipico della zona che in questo caso viene servito con l’osso. il taglio del pezzo di carne deve essere alto, in questo modo la parte interna della bistecca rimane al sangue mentre la parte esterna viene ben cotta.
Queste due ricette della Toscana sono tra i cibi italiani più eccellenti come qualità tanto da essere serviti non solo nei migliori ristoranti italiani ma anche durante i catering Firenze che sono soliti organizzare anche eventi di alta qualità che in città toscane come Firenze sono molto frequenti.
Tra i cibi cotti secondo le ricette della Toscana ci sono anche altre specie di carne come la selvaggina, le carni di allevamento e le carni più povere come alcune parti delle interiora con i quali vengono fatte la classica trippa alla fiorentina ed il tradizionale lampredotto che si può gustare venduto sui vari banchetti ambulanti disseminati soprattutto nella città di Firenze.
Tra le ricette tipiche della cucina Toscana ci sono anche molti dolci, alcuni dei quali provengono dalla zona di Siena come il panforte, i cavallucci, i ricciarelli ed il panpepato.