Ricavare un profitto vendendo il proprio argento usato

Avere in casa diversi preziosi usati in argento è molto comune, tant’è che a volte ci porta a chiederci a cosa ci sia utile, visto che non li usiamo più e rimangono sempre dentro il portagioie. Una soluzione per ricavare un pò di profitto dall’ argento usato esiste, basta infatti affidarsi a un compro oro.

Un compro oro è un negozio che commercia oro e argento usati grazie ad un’ apposita licenza rilasciata dalla Questura.

Ma dove vendere argento a Roma? Sono molti i compro oro specializzatati nella compravendita di oro e argento, questo di conseguenza facilita la rivendita dell’ proprio argento usato. Tuttavia è bene seguire alcuni consigli, per evitare truffe, sempre presenti nell’ mondo della compravendita di metalli preziosi, e per ricavare il massimo profitto possibile.

Zona di rivendita

La zona di rivendita dell’ proprio argento usato è molto importante. Assicuratevi di scegliere sempre una zona conosciuta e trafficata, che di conseguenza sarà sottoposta a molti più controlli da parte delle autorità.

Recandosi presso un negozio compro oro di periferia, in una zona meno frequentata e conosciuta, aumenterà il rischio di subire truffe da parte dell’ commerciante. E’ consigliabile recarsi presso il negozio accompagnati da un amico o un conoscente esperto in materia, che saprà dirvi se la valutazione effettuata dall’ commerciante corrisponderà o meno all’ valore reale dell’ vostro argento.

Affidarsi a negozi seri

La valutazione dell’ proprio argento usato è senz’ altro una delle fasi più delicate dell’affare, ricordati che in quell’ preciso momento viene calcolato il tuo profitto. La valutazione dell’ argento si effettua tramite la pesatura del metallo ed appositi test che hanno lo scopo di verificare la quantità di argento puro presente nella lega.

Una volta concluso il processo di valutazione ti verrà proposta una cifra di vendere, che avrai la facoltà di accettare o rifiutare.

Verifica la pesatura dell’ tuo argento usato

Assicurati che il compro oro effettui la pesatura davanti ai tuoi occhi, rifiuta ogni pesatura effettuata nell’ retro dell’ negozio, o comunque lontano dalla tua vista. Prima di recarti all’ negozio è consigliabile pesare l’ oggetto che si intende vendere con una bilancia da cucina, che se pur un pò imprecisa, ti aiuterà a farti un’ idea del peso, e di conseguenza dell’ valore dell’ oggetto.

Verifica la valutazione dell’ argento nella tua zona

Prima di recarti in negozio controlla tramite Internet la valutazione dell’ argento in quell’ preciso lasso di tempo, cosi facendo eviterai di accettare eventuali proposte troppo basse.