Installare infissi e finestre in pvc: pro e contro

Le finestre sono una parte fondamentale della casa. Anche se a volte non ci si pensa, le finestre incidono molto sulla temperatura che c’è in casa, sui rumori e sulla sicurezza. Scegliendo le finestre giuste però è possibile abbattere i costi del riscaldamento, dormire sonni tranquilli e vivere serenamente la propria casa di giorno sentendosi al sicuro. Per quel che riguarda l’estetica, la possibilità di personalizzare le proprie finestre fa in modo che la casa abbia esattamente la personalità di chi la abita.

Le finestre in pvc hanno molteplici vantaggi

Innanzitutto è un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali, quindi è una scelta assolutamente ecologica poiché, essendo composto principalmente da materiali naturali non va ad utilizzare delle materie non rinnovabili o a disponibilità limitata.

Il pvc ha un taglio termico naturale. Questo cosa significa? Che il pvc, naturalmente, senza necessità di particolari lavorazioni, isola l’ambiente termicamente. Quindi la parte che dà all’esterno, a contatto con l’ambiente sarà fredda (o calda a seconda della stagione) mentre quella all’interno sarà calda (o fresca, a seconda della temperatura dell’ambiente della casa). Inoltre con una posa corretta non ci saranno nemmeno spifferi, eliminando, oltre al freddo, anche la condensa, che è la principale responsabile della formazione di muffa.

Questo materiale permette quindi di abbattere i costi del riscaldamento fino al 20/30%, facendo risparmiare sul lungo periodo. E’ possibile avere i vetri doppi o tripli che aiutano non solo per l’isolamento termico ma anche per quello acustico.

L’isolamento acustico è spesso sottovalutato, ma basta pensare a quanto è importante che mentre si dorme i rumori della strada non intralcino il riposo. Oppure se si guarda un film è spiacevole e fastidioso essere costretti ad alzare il volume solo perché i rumori esterni prevalgono sui suoni della televisione. Con gli infissi in pvc questi problemi non sussisteranno più.

In casa di fondamentale importanza è la sicurezza. Le finestre in pvc sono già più sicure e resistenti rispetto ad altre (ad esempio quelle in legno), ma è possibile renderle ancora più efficienti grazie a dei sistemi di anti effrazione, che resistono a leve, cacciaviti e pinze. In questo modo sarà possibile stare sempre tranquilli, che è una conseguenza dell’avere una casa sicura.

Ci sono poi i vantaggi della personalizzazione. Si può preferire un modello nel quale si possono mettere tende o meno e si può scegliere tra una varietà di colori molto vasta, dai più classici ai più accesi, in modo che le finestre si possano abbinare all’ambiente circostante e vadano incontro ai gusti personali di ognuno di noi. Inoltre è possibile scegliere le dimensioni e la forma.

Questo materiale non presenta particolari contro, l’importante è affidarsi ad una ditta specializzata e non a dei semplici artigiani, in quanto il pvc in fase di lavorazione necessita di un controllo qualità giornaliero. Inoltre è fondamentale la posa in opera, che incide moltissimo sulla resa della finestra in pvc.