Progetto web di successo: come crearne uno.

Nel mondo, ogni singolo minuto, vengono messi online, in media, 10 siti o blog per avviare un nuovo progetto web. Ogni persona che sta dietro a queste nuove progettazioni web ha il desiderio di creare un qualcosa di proprio. Sfortunatamente però, molte di queste iniziative, non hanno molto successo. Vuoi sapere il perché? Perché il fallimento sta nella mancanza di progettualità strategica e, se questa esiste, molto volte è incompleta e poco ponderata.

In questo articolo desidero far capire come creare un progetto web di successo ma…

per concretizzare il tuo nuovo progetto web da zero, senza alcuna esperienza delle dinamiche web, avrai bisogno di capire a fondo come strutturare la tua nuova idea online. Dunque questo mio scritto vuole essere solo un articolo schematico sulle fasi di realizzo. Per andare più a fondo nella questione, ti conviene studiare molto su come strutturare una nuova strategia di comunicazione integrata ed efficace. Se non hai tempo, forse neanche tanta voglia di studiare, è bene che tu affidi la progettazione del tuo nuovo business online a qualcuno che sappia come realizzarlo.

Questo accorgimento potrebbe ridurre i rischi di insuccesso e, probabilmente, ridurre anche i rischi di investimento. Affidarsi a persone capaci ti offrirebbe un percorso guidato e, se applicato correttamente nelle fasi strategiche, ti darebbe la certezza di riuscire a comunicare e promuovere efficacemente il tuo progetto web. Tuttavia ora potrai chiederti: come posso avere la certezza del successo se poi mi affido a qualcuno che non sa come farmi avere successo?

E qui mi fermo un attimo!

Ovvio è che, se vuoi trovare qualcuno che possa portarti al successo, devi valutarlo con attenzione e capire, attraverso le sue referenze, come è abituato a svolgere il suo lavoro e quali risultati è riuscito a portare agli altri. Però capisci anche cosa vuole fare con il tuo progetto, come vuole strutturare la tua comunicazione globale, le fasi di progettualità, le tempistiche e se è affidabile e leale nel proporti i suoi servizi ed offrirti una buona idea coerente sulle principali fasi strategiche per promuovere il progetto web e farlo diventare di successo.

Detto questo proseguiamo…

Ovviamente, come ti ho detto, in un articolo è impensabile offrire una dettagliata descrizione delle modalità strategiche. Dunque, questo mio articolo, dovrai vederlo come uno schema in grado di fornire informazioni utili su come approcciare le varie fasi del processo strutturale. Prima di iniziare a capire come realizzare le varie fasi strategiche e di sviluppo del progetto capisci che capacità economiche hai. Probabilmente le tue basi economiche non sono molte.

A questo punto allora puoi promuovere la tua idea sui social, seguendo gruppi di interesse e relativi alla tua idea di business. Intervieni nei gruppi, fatti conoscere, crea relazioni, fai dei sondaggi per capire cosa cercano le persone. In questo modo potresti trovare spunti utili su come orientare la tua strategia online. Magari ti accorgi e capisci che, il tuo nuovo sito, dovrà essere realizzato seguendo delle logiche ben precise per riuscire ad attrarre il tuo potenziale pubblico.

Oppure potrai capire che è bene partire dapprima con una strategia funnel che possa accrescere i tuoi contatti utili e, successivamente, realizzare delle pagine di vendita, dei tuoi prodotti, che possano orientare verso un acquisto, il tuo pubblico, meglio di un sito web. Oppure ancora: potrai capire che i social sono un buon canale per canalizzare la tua pubblicità ed i tuoi prodotti e quindi potresti riuscire ad avviare, i tuoi primi guadagni, semplicemente diffondendo foto e descrizioni, dei tuoi servizi o prodotti, ottenendo più vendite che da un sito web.

Quindi capisci bene che, prima di avviare un processo di realizzazione del tuo nuovo progetto web, sarebbe bene investire un po’ del tuo tempo per capire le tue necessità ma, soprattutto, anche quelle degli altri. Pertanto, se vuoi avere successo con la tua idea di business, non essere frettoloso e non offrire la tua strategia al caso.

Quali sono le fasi di sviluppo del progetto web?

1. Struttura l’idea di business.

Quando ti trovi a dover decidere su come creare la tu idea di business devi capire che, concepire il mondo del business attuale con una mentalità vecchia, sei destinato a fallire perché, la tua idea online non funzionerà, con le dinamiche del business tradizionale. Se hai una idea di business essa non deve essere per forza di cose nuova. Non è necessario creare qualcosa di nuovo! Puoi prendere qualsiasi idea e revisionarla, migliorarla. Aggiungi qualcosa che possa risolvere un problema rispetto a quello che è stato già creato. Già facendo soltanto questo, la tua idea potrebbe esplodere ed avere successo.

Ovvio è che meglio strutturi l’idea ed il progetto web di realizzo, maggiori sono le possibilità di successo. Certamente gli errori sono dietro l’angolo. Non ti allarmare! Gli errori serviranno per capire se sei sulla strada giusta. Nel corso del progetto probabilmente commetterai diversi errori. Accettalo! Però impara a gestirli e soprattutto impara a gestire i tempi per trovare le giuste soluzioni ad essi. Naturalmente, dovrebbero essere consentiti quando possono essere ancora corretti.

La strada giusta, quindi, è realizzare sempre un business plan dove prevedi costi – fissi e variabili – e ricavi realizzabili. Valuta anche la parte costituita dai costi della pubblicità e quanto vale il costo di una vendita. Focalizza la tua chiave di successo – del primo step progettuale – nel calcolo del punto di pareggio. Successivamente potresti organizzare gli step successivi, della tua strategia, nel capire come espandere il tuo business in altri Paesi del mondo.

2. Crea nel dettaglio il tuo progetto web.

Quando ti trovi a che fare con un progetto di una nuova idea di business, devi considerare anche le sue dimensioni. Se il tuo progetto è di notevoli dimensioni e, prevede anche la vendita online dei tuoi prodotti, dovrai capire anche quali dovranno essere le figure lavorative utili per il tuo sviluppo aziendale. Il mio consiglio è quello di affidare i lavori a personale esterno e che quindi non dovrai assumere. Avrai certamente bisogno di qualcuno per lo sviluppo e la gestione tecnica del tuo sito di e-commerce.

Dovrai trovare figure professionali che sappiano aiutarti a gestire la comunicazione sul sito, sul blog e sui canali social. Avrai bisogno anche di qualcuno che si occupi di sviluppare il tuo brand e la tua immagine coordinata aziendale, partendo dal design del logo. Scegli con cura le varie figure professionali e cerca di stabilire un lungo e proficuo periodo lavorativo. Per questo motivo non essere corto di maniche nel dare se vuoi avere tanto da loro. Annota dettagliatamente, nella documentazione del progetto, i tempi e le scadenze dei vari step di sviluppo. Non lasciare nulla al caso, soprattutto nello sviluppo dell’idea e delle sue dinamiche e processi di realizzo.

3. Capisci come e con cosa sviluppare le tue piattaforme di interfaccia con il pubblico.

In fase di progettazione del tuo business dovrai capire quali potranno essere i migliori sistemi di gestione per interfacciarti con l’utenza di riferimento. Voglio darti un consiglio: lavora sempre con dei CMS open source. Questo perché potresti risparmiare soldi e trovare comunque un’altissima qualità nel prodotto finale realizzato.

Inoltre potrai trovare un’ampia community tecnica in grado di darti una mano nel caso di problematiche tecniche oppure perché il tecnico sviluppatore ti ha lasciato, di punto in bianco, a piedi. Invece scegliere delle piattaforme closed source potrebbe crearti dei danni economici, anche se trovi certamente la qualità. Perché? Perché ad esempio da un giorno ad un altro hai problemi con l’azienda che ti segue il progetto e che è proprietaria del sistema di gestione. Dopo aver speso i soldi non potrai tornare indietro quindi fai attenzione.

Detto questo scegli piattaforme potenti, scalabili, altamente gestibili, user friendly e molto popolari. Potresti scegliere WordPress, Joomla, Drupal, Prestashop, Magento. Queste 5 piattaforme sono tra le più popolari e sono molto buone ed offrono un ottimo supporto tecnico delle community. Una volta scelta la piattaforma scegli un hosting veloce. Non sottovalutare assolutamente questo fattore. Potresti perdere molti soldi per uno sbaglio del genere dovuto alla lentezza di caricamento delle pagine del sito.

4. Marketing e strategie di comunicazione.

Nel processo relativo allo sviluppo del marketing e delle strategie di comunicazione dovresti fare molta attenzione a come programmare il tuo piano pubblicitario e di crescita del brand. Dovresti dedicare almeno l’80% del tuo budget d’investimento al tuo marketing. Non pensare assolutamente di poter arrivare al successo se sei tirato nel tuo investimento per la strategia di comunicazione.

Dunque utilizza delle strategie integrate. Utilizza e diversifica i tuoi strumenti di comunicazione e pubblicità. Fai attività di SEO (on page ed off page), utilizza gli advertising per farti conoscere nel breve periodo e programma delle campagne periodiche per migliorare i tuoi risultati di visibilità e fatturato.

Tieni una comunicazione costante sui social ed utilizzala attentamente, con coerenza e strategia per migliorare e rinforzare la tua immagine online. Utilizza questionari e sondaggi per capire come puoi migliorare il tuo business. Misura e tieni sempre d’occhio i risultati che ottieni. Quindi utilizza sempre dei sistemi di misura che ti facciano capire come orientare le tue strategie future e come migliorare le tue azioni di marketing.

5. Capisci quale pubblico può essere tuo cliente.

Inizialmente dovrai capire quale deve essere il miglior pubblico a cui promuovere il tuo business. Quando decidi e capisci quali saranno i tuoi target di destinazione finale, suddividili in gruppi e gestisci la comunicazione con loro con delle strategie differenti ma coerenti a ciò che vendi e soprattutto al tuo brand. Personalizza la comunicazione e, quindi, i vari processi di engagement e fidelizzazione. Questo ti farà essere efficace, influente e molto forte nella promozione del tuo progetto web.

Raffaele Di Mauro per maggiori approfondimenti vai su: www.webjumpsolutions.it