Perché preferire strutture mobili a soluzioni in muratura?

Al giorno d’oggi, quando si è alla ricerca di una copertura industriale, è possibile puntare sulle strutture mobili oppure a delle soluzioni in muratura.

Si tratta di due opzioni totalmente differenti che differiscono sotto tutti gli aspetti che caratterizzano le strutture industriali.

Analizziamo le principali differenze tra i capannoni mobili in pvc e le soluzioni in muratura.

Differenze tra soluzioni in muratura e in pvc

Il primo elemento di differenziazione riguarda il tempo di realizzazione. Quando si richiede un capannone in muratura bisogna sapere che ci vorranno diversi mesi prima di poter utilizzare la tensostruttura per il proprio business.

In genere difficilmente si riesce ad attendere meno di un anno. 

Le tempistiche di realizzazione di un tunnel in pvc sono decisamente inferiori. Tra l’invio del progetto tecnico e la conclusione della struttura trascorrono in media tre mesi; si tratta di un range temporale teorico in quanto il tutto può variare in base alla grandezza del progetto.

Altro elemento di differenziazione è il livello di modularità delle strutture.

I capannoni mobili sono realizzati in acciaio e pvc. Quando si ha la necessità di riadattare le dimensioni e le caratteristiche di una tensostrutture, si ha la possibilità di realizzarlo in poco tempo. I tecnici specializzati nella costruzione delle strutture telonate possono intervenire in ogni momento, senza richiedere particolari autorizzazioni.

In termini di resistenza, le soluzioni in muratura sono un passo avanti. Questo aspetto, però, non toglie il potenziale delle strutture mobili.

Acciaio e pvc sono un mix robusto, in grado di garantire resistenza ad ogni tipo di intemperia.

Il vantaggio della mobilità dei capannoni in pvc

Il vantaggio più grande dei capannoni in pvc di ultima generazione è la possibilità di inserire un sistema di movimentazione dell’intera struttura.

Attraverso delle ruote montate alla base del capannone, il capannone si muove lungo delle guide antideragliamento che forniscono grandi vantaggi alle realtà industriali che necessitano di coprire diverse zone esterne.

Le guide sono sicure e permettono la movimentazione senza percorrere zone sconnesse dello stabile.

Risulta chiaro che la movimentazione manuale sarà possibile solamente quando si ha a che fare con un capannone di piccole dimensioni; quando l’acciaio da movimentare comincia ad essere eccessivamente pesante è l’ora di installare dei sistemi di azionamento automatici.

Chi contattare per ottenere delle strutture mobili in telo pvc?

Esistono pochi player sul mercato industriale per la realizzazione delle strutture mobili in telo pvc.

Quando bisogna scegliere un produttore è importante valutare da quanti anni sono sul mercato, in quanto l’esperienza in campo logistico ne fa da padrona.

Per concludere, è giusto valutare produttori che puntano sul Made in Italy, marchio di qualità anche nel campo delle tensostrutture.