Mattoni in Cotto per riscaldamento a pavimento

Sono molto in uso, anche perché il calore va verso l’alto,i sistemi di riscaldamento a pavimento. Essi sono sicuramente migliori rispetto agli impianti con termosifoni, poiché non provocano quei movimenti d’aria, necessari per riscaldare lo spazio abitativo, che purtroppo spostano particelle di polvere e cosa non da poco seccano l’aria per cui il loro uso va di solito associato ad umidificatori per rendere l’aria adeguatamente umida.

Il sistema di pavimento in cotto con riscaldamento sottostante, oltre a non sollevare polveri, da il calore irradiandolo direttamente sul corpo. Il materiale più adatto per trattenere il calore è certamente COTTO con la sua straordinaria capacità di essere un materiale ad altissima conducibilità e mantenimento di calore infatti è stato utilizzato da sempre per la costruzione di forni grazie a questa peculiarità. Inoltre è un materiale poroso e quindi in grado cioè di assorbire l’umidità circostante. La Fornace Bernasconi propone un nuovo sistema proprio per la posa in opera del cotto fatto a mano su pavimento riscaldato. Il metodo a SPOLVERO DI CALCE, eliminando l’uso della colla, elimina
anche il rischio di respirare sostanze chimiche quando si accende l’impianto.

Questo sistema economico ed ecologico utilizza solo calce naturale e favorisce le capacità di conduzione e mantenimento del calore.

pavimento-cotto-lisciato