Matrimoni in calo, divorzi in aumento!

Il 2019 si è contraddistinto per un calo importante dei matrimoni religiosi in Italia ed un aumento delle separazione. Per la gioia dell’avvocato divorzista brescia, di Milano, Roma, di Bologna e di ogni città del Belpaese, i divorzi (soprattutto fra gli over 50) sono quadruplicati rispetto al 1991.

A crescere però, sono le unioni civili ed è comunque un dato abbastanza confortante. Se si è persa la fiducia nel Sacramento cristiano, d’altra parte non si è persa la speranza dell’istituzione del matrimonio e di voler intraprendere un percorso insieme al proprio partner per realizzare una famiglia.

I motivi del divorzio

Se facessimo un sondaggio nel quale chiedessimo ai nostri lettori quale fosse, secondo loro, il primo motivo per il divorzio, la risposta sarebbe sicuramente il tradimento.

Sbagliato!

  1. Uno dei motivi per cui la coppia scoppia riguarda decisamente la nascita dei figli. Le accuse di un coniuge rivolte all’altro, riguarda di non occuparsi dei bambini e non collaborare nell’educazione e negli impegni che la crescita di un minore comporta;
  2. Il motivo principale è di sicuro la mancanza di dialogo tra i due partner. Il risentimento si accumula come polvere da sparo e un piccolo dettaglio stupido può fare da detonatore e far scoppiare la bomba. Boom! La coppia scoppia anche se si sarebbe potuto evitare;
  3. Calo del desiderio, la convivenza si trasforma in una semplice “coinquilinanza” ai tempi dell’università. Si diventa come migliori amici ma si perde quella complicità che c’era all’inizio;
  4. L’egoismo è un motivo ricorrente nelle separazione. Uno dei due traina sempre l’acqua al proprio mulino, continua con i propri interessi dimenticandosi del rispetto dell’altra persona e ferendola;
  5. L’ingerenza dei suoceri si sa, è un motivo di ricorrente nelle discussioni in una coppia. Trovarsi fra due fuochi non è facile, non vuoi deludere né i tuoi genitori e né il tuo partner e così non ti schieri con nessuno. Atteggiamento che non è compreso da tutti.

Come comportarsi in seguito ad un divorzio

Comportarsi come due irresponsabili e fare gli immaturi non vi porta da nessuna parte ma soprattutto vi allontana dai vostri figli. Quando ci si lascia, perché può succedere, scatenare una guerra contro il vostro ex coniuge, comporta un dispendio di energie e di risorse non indifferente scaricandovi mentalmente e prosciugando il vostro conto in banca.

Per questo, cercate un accordo col vostro partner che vada bene ad entrambi. Pensate al bene dei vostri figli e fate capire che non sono loro la causa della vostra separazione e che il vostro rapporto con loro non cambierà. Affidati a professionisti che possono darvi dei consigli giusti per poter salvaguardare la crescita dei vostri figli e che garantisca loro un benessere mentale e fisico.