Lampade a sospensione design! Marchi e modelli, quali scegliere?

Sei stanco di entrare in uno di quei negozi con soffitti pieni di lampadari a sospensione tutti uguali e senza stile, sicuramente anche avrai avuto modo di entrare in uno di quei negozi di cui ti parlo, dove non è possibile distinguere una lampada a sospensione di design da una qualunque lampada made in Cina. Oggi sempre di più è difficile orientarsi in questo difficile mondo dell’illuminazione per la casa, le grandi case come Ikea o Leroy Merlin, ti propongono le loro versioni di lampade a sospensione economiche, ed è sempre più difficile capire la differenza tra quelle e le lampade a sospensione Kartell ad esempio.

Chiaramente se si intende acquistare un lampadario a sospensione per la propria cucina o per il proprio salone, bisogna sapere ciò che si sta per andare ad acquistare perché ogni brand è diverso dall’altro, e la sua storia e le sue scelte aziendali, caratterizzano le proprie lampade di design per un’ambiente piuttosto che per un altro.

Tra i marchi che personalmente hanno sempre attirato la mia attenzione, non tanto per le proprie scelte stilistiche, ma per la storia che le ha caratterizzate, è il marchio di lampade a sospensione di design Kartell. Questa nota azienda Made in Italy infatti ha da sempre concentrato la propria attenzione sui materiali derivati dalla plastica, preferendo questo materiale ai classici materiali utilizzati per lampade di design, come il vetro o il cristallo.

Lampade a sospensione Kartell

In particolare ciò che mi porta a scrivere di quest’azienda è proprio la determinazione con cui ha portato avanti questa campagna per l’utilizzo della plastica anche per lampade di design di alto valore, ciò che infatti oggi ci appare scontato negli anni 50 quando quest’azienda, ha iniziato questa sua campagna pro plastica, non lo era affatto.

All’epoca infatti i materiali derivanti dalla plastica come il Policarbonato, materiale oggi estremamente diffuso per la realizzazione di sedie o lampade di design, erano messi al bando, potevano essere utilizzati per realizzare piccoli oggetti di design, ma di poco valore e facilmente sostituibili.

La Kartell con la realizzazione delle sue prime lampade a sospensione di design, ha deciso di sfidare il pensiero comune, e le altre aziende big del settore dell’illuminazione per interni, e ad oggi può ritenersi una delle aziende che ha certamente contribuito a quest’inversione di tendenza, inversione che negli anni ha reso il marchio di lampade Kartell, tra i più grandi è noti della storia del design moderno. Non a caso oggi a Milano è presente il museo con oltre 1000 oggetti di design realizzati da quest’azienda, molti dei quali in plastica appunto.

Tra le tante lampade di design per la casa pertanto, reputo che le lampade a sospensione Kartell siano quelle che meglio esprimano questo senso di diversità e modernità, rispetto alle altre aziende di lampade design.