Le migliori pellicole fotografiche usate ancora oggi

Nonostante la fotografia digitale abbia ormai invaso il campo, quella analogica mantiene ancora oggi un certo fascino, e dopo un periodo di quasi totale oblio, molti fotografi sono tornati ad usare le loro macchine fotografiche a pellicola, per ricercare quella particolarità stilistica che contraddistingue le fotografie più antiche.
A dispetto di quanto si possa pensare, le pellicole sono ancora oggi reperibili, anche se per trovarle è necessario fare riferimento a qualche negozio di fotografia online.
Vediamo quindi quali sono e pellicole fotografiche usate ancora oggi, in commercio ne esistono ancora molte, ma per non creare troppa confusione ve ne illustreremo solamente alcune.

Pellicola fotografica a Colori o Bianco e Nero?

La scelta di una delle due tipologie di pellicola dipende esclusivamente dall’utilizzo che se ne deve fare, dal progetto che si ha in mente.
La differenza tra le due pellicole fotografiche è che quella in bianco e nero è più facilmente gestibile rispetto a quella a colori, oltre ad avere costi di sviluppo più contenuti. Quella a colori richiede invece un trattamento più particolare, costoso, ed è consigliabile rivolgersi ad esperti.

Le migliori pellicole fotografiche bianco e nero

Kodak Tri-X 400

È una pellicola negativa ad alta velocità, progettata appositamente per rispondere a diverse condizioni di luce. Presenta una qualità della grana piuttosto alta per restituire fotografie nitide nonostante l’alto livello dell’ISO. È adatta per soggetti con una considerevole profondità di campo, oltre che per scatti veloci.

Ilford Delta 3200 Professional

È una pellicola in bianco e nero con una sensibilità ISO piuttosto elevata, adatta per condizioni di scarsa illuminazione, scene interne e anche per soggetti in movimento.

Neopan 100 Acros

Si caratterizza per avere una grana molto fine, che restituisce foto nitide e con un’ampia gamma tonale. Grazie alla sua struttura è possibile utilizzarla anche per fotografie che richiedono una lunga esposizione.

Rollei Retro 80S

È una pellicola pancromatica in bianco e nero, con una velocità lenta che aiuta ad eliminare foschia e nebbia all’interno delle fotografie. Proprio per queste caratteristiche è adatta a chi fa foto di ritratti, perché in grado di eliminare le fastidiose macchie della pelle.

Migliori Pellicole fotografiche a colori

Kodak Portra 400

Quella pellicola a colori negativa si caratterizza per un’eccezionale saturazione dei colori e per una grana fine, che restituisce immagini nitide e perfette. La resa delle luci e delle ombre è veramente ottima, e crea una profondità nelle foto eccezionale.

Velvia RVP 50

Questa pellicola Fujichrome è pensata per un uso professionale, grazie al bilanciamento daylight che permette di ottenere foto nitide con colori saturi ed eccezionalmente vibranti. Gode di un ottimo bilanciamento dei grigi neutri, restituendo quindi moltissimi dettagli delle zone in ombra.

Kodak Portra 160

Viene spesso utilizzata per le fotografie di moda, ed è una pellicola a colori negativa con una sensibilità ISO di 160. È adatta per la fotografia di moda e per i ritratti in quanto restituisce delle tonalità della pelle piuttosto naturale. Grazie alla saturazione dei colori, questa pellicola viene anche utilizzata per le fotografie di still life.