Il Video Marketing e le strategie commerciali delle aziende per il periodo natalizio

Dagli spot televisivi tradizionali degli anni ’60 agli odierni YouTube, Snapchat, Vimeo e persino Facebook Live, non è un segreto che il video sia diventato un punto fermo della nostra vita quotidiana.

Sebbene conveniente ed efficiente per il consumatore, il video marketing offre agli operatori di marketing un mezzo attraente, versatile ed estremamente condivisibile per raggiungere il loro pubblico.

Infatti, Diode Digital ha recentemente scoperto che il video online è uno strumento  di marketing più efficace del 600%  rispetto alla stampa e alla posta diretta combinate.

Questa infografica ricca di dati  (e progettata dal designer di IMPACT, Joe Rinaldi) condivide utili informazioni e statistiche sui video e sul comportamento degli utenti che lo circondano.

Capirai megli l’importanza del Service Video Milano all’interno di una strategia di marketing:

Ecco solo alcuni dei punti salienti:

  • 75 milioni di persone negli Stati Uniti guardano video online ogni giorno.
  • Menzionando semplicemente la parola “video” nella riga dell’oggetto dell’email, la percentuale di clic è aumentata del 13%.
  • Quasi il 50% di tutti i video viene guardato su un dispositivo mobile .
  • Entro il 2019, il traffico video su Internet rappresenterà l’ 80% di tutto il traffico Internet dei consumatori
  • I video della durata massima di 2 minuti ottengono il massimo coinvolgimento.

Per molti professionisti del marketing, è anche quel profumo familiare delle offerte del Black Friday e delle promozioni delle vacanze.

Service Video Milano
Service Video Milano

Il Ringraziamento e il Black Friday sono ottimi momenti per entrare in contatto con il tuo pubblico attraverso esperienze condivise, ma sono anche ottimi momenti per commercializzare e promuovere il tuo prodotto o servizio attraverso annunci e campagne festive.

Infatti, secondo HubSpot , il 61% degli acquirenti dichiara di interagire con gli annunci del Black Friday, mentre il 23% ha convertito su di essi. Inoltre, solo lo scorso anno il Black Friday ha visto 93,2 milioni di acquirenti online generare $ 7,9 miliardi di vendite. Non c’è niente su cui chiudere un occhio!

Il video è uno dei modi migliori per attirare l’attenzione del pubblico grazie alla combinazione di suono e movimento. Che si tratti di una canzone orecchiabile, di un ottimo affare o di un po ‘di umorismo, il video è il modo più coinvolgente per pubblicizzare le vacanze, ma non credermi sulla parola.

Verizon Media ha intervistato 300 funzionari senior del marketing e due terzi di loro hanno riportato un ROI maggiore con i video rispetto ad altri formati.

Infatti, “uno studio dell’Institute of Practitioners in Advertising ha rilevato che gli annunci con contenuto puramente emotivo hanno generato il doppio dei profitti rispetto agli annunci basati su contenuti razionali (31% contro 16%)”.

Attraverso lo storytelling emotivo, il video si connette al pubblico in un modo in cui gli annunci stampati non possono.

Soprattutto quest’anno, quando le persone potrebbero non essere in grado di riunirsi a causa della pandemia, puoi ancora farle provare quella sensazione calda e confusa tipico delle feste, attraverso i contenuti video.