Il tunnel estensibile di Lotti Importex

Lotti Importex ha chiesto ad Adriatica Chiusure di realizzare un tunnel estensibile. Il tunnel estensibile si ritrae circa per un 70% della sua profondità. Questo avviene per mezzo delle ruote su cui poggia. Infatti le ruote possono scorrere a terra o su guide come in questo caso. Le guide sono tassellate a terra su appositi cordoli. Le guide sono antideragliamento per una movimentazione più sicura. Il tunnel estensibile è indipendente. Tutte le strutture di Adriatica Chiusure sono indipendenti. Questo per non gravare i pesi sulle strutture esistenti. La sicurezza per Adriatica Chiusure è sempre al primo posto.

 

Com’è fatta la struttura del tunnel estensibile

La struttura del tunnel estensibile di Adriatica Chiusure è pantografata. Tra le colonne della struttura sono presenti degli assi pantografati per la movimentazione. Come già detto le colonne scorrono sulle guide a terra. La struttura è in acciaio. Si parte sempre dal ferro nero. Adriatica Chiusure lavora sempre così. Cioè parte dal ferro nero per poi zincarlo una volta saldato. La saldatura che effettua è artigianale con tecnologia 4.0. La 4.0 è una tecnologia molto interessante. Infatti consente di tenere traccia di ogni saldatura fatta e certificare il corretto operato. Adriatica Chiusure si avvale di ben 4 saldatrici di questo tipo.

La zincatura delle struttura

La zincatura è il processo di protezione del ferro contro l’ossido e la ruggine. C’è zincatura e zincatura però. In molti lavorano profili pre zincati. Questo è un problema perché, al di là dell’esigua protezione in micron, gli stessi una volta lavorati vengono compromessi. Nello specifico, quando si taglia e fora un profilo durante la lavorazione, la protezione di zinco viene tolta. Nella parte tagliata e forata priva di zinco inevitabilmente si formerà ossido e ruggine. Ecco perché Adriatica Chiusure non lavora con questi profili e zinca a caldo le strutture una volta realizzate. Il bagno a caldo di zinco avviene attraverso immersione della struttura. Questo significa che lo zinco ricopre totalmente la struttura. Comprese le saldature. Così si garantisce il massimo della protezione. Senza considerare poi che la quantità di zinco misurata in micron in questo caso è almeno 5 volte superiore a quella sui profili pre zincati.

Qualità e sicurezza

Adriatica Chiusure mette sempre al primo posto la qualità. Qualità delle materie prime, qualità della lavorazione e quindi del prodotto finito. La qualità costa ma non sempre più di un lavoro mal fatto. Sicuramente poi nel tempo la qualità premia. Anche perchè un tunnel estensibile non richiede interventi di manutenzione futuri.

Per maggiori informazioni: https://www.adriaticachiusure.it/tunnel-estensibile-per-lotti-importex/