Economizzare con una vettura elettrica

Come funziona l’auto elettrica?
Oggi, ci sono più di 1,4 miliardi di veicoli a motore sulla strada nel mondo. Questa non è necessariamente una buona notizia se si considera che sono responsabili del 12-14% delle emissioni di CO2. Con il crescente sviluppo dell’auto elettrica, abbiamo il diritto di fare domande sul loro funzionamento.

Auto-elettriche

Quale energia viene utilizzata dalle auto elettriche?
Come suggerisce il nome, le auto elettriche funzionano a elettricità. A differenza delle auto convenzionali, non ha bisogno di benzina o diesel per funzionare. L’elettricità necessaria per alimentare l’auto proviene da una batteria integrata direttamente nel veicolo.

Lo sapevi?

Un’altra differenza è che un’auto elettrica non ha un cambio. Così non c’è bisogno di cambiare marcia quando si guida. Per generare elettricità e far funzionare l’auto, basta premere l’acceleratore. Questo passo permetterà alla batteria di rilasciare energia, che può quindi far avanzare l’auto.

Come si ricaricano?
Ma chi dice auto elettrica, dice necessità di ricaricare il veicolo. Infatti, solo perché l’auto non ha bisogno di essere alimentata, non significa che non abbia bisogno di essere ricaricata. Questo è qualcosa da considerare se si decide di ottenere un’auto elettrica.

Stazioni di ricarica domestica
Puoi decidere di far installare una stazione di ricarica direttamente a casa tua. Questo è il modo più semplice per assicurarsi di poter far funzionare l’auto in qualsiasi momento. In questo modo, puoi essere sicuro che la tua auto sia sempre ricaricata.

Per quanto riguarda il consumo di elettricità, devi sapere che il prezzo sarà lo stesso degli altri dispositivi che usi quotidianamente in casa. Così, il prezzo finale dipenderà principalmente da due fattori:

  1. il consumo di elettricità che avrete;
  2. La tariffa in kWh del suo fornitore di elettricità.

In media, il consumo di un’auto elettrica è stimato tra 12 e 15kWh/100km. L’autonomia di un’auto elettrica è stimata a circa 150 km in media. Questo tipo di auto non è quindi adatto a persone che hanno lunghi viaggi in auto, poiché sarà necessario fermarsi regolarmente per ricaricare il veicolo.

Stazioni di ricarica pubbliche
Se non siete a casa e vi rendete conto che la vostra auto è senza batteria, potete sempre utilizzare un terminale pubblico. In questo caso, la fatturazione dell’elettricità è diversa: si basa sul tempo che si passa a caricare l’auto e non sulla quantità di kWh che si usa.

auto elettriche
Forniscono un reale risparmio energetico?
Il principale vantaggio delle auto elettriche è la riduzione delle emissioni di gas serra. Questa è una questione che sta diventando sempre più importante nella mente dei consumatori al giorno d’oggi. Il tasso di inquinamento è significativamente ridotto rispetto all’inquinamento emesso da un’auto convenzionale.

Usando un’auto elettrica, risparmierete energia, dato che non dovrete fare il pieno di benzina. Se tutti usano auto elettriche, allora anche il tasso di inquinamento si ridurrà notevolmente. Questi veicoli sono più rispettosi dell’ambiente: sono chiamati veicoli puliti.

Si stima che ci saranno 5 milioni di veicoli elettrici in Francia entro il 2025.
Ma le auto elettriche significano produzione supplementare di elettricità. Questo sembra normale, dato che queste auto funzionano solo con l’elettricità. Con l’aumento della domanda, i fornitori di elettricità devono essere preparati a soddisfare i nuovi bisogni di elettricità.

Lo sviluppo delle energie rinnovabili è una grande sfida per i fornitori di elettricità devono soddisfare la crescente domanda di elettricità verde e non nucleare. Infatti, se i consumatori cercano di avere un impatto positivo sull’ambiente usando le auto elettriche, non è che l’elettricità utilizzata sia di origine nucleare.

Per rifornire la vostra casa di elettricità verde, potete rivolgervi a un fornitore di elettricità verde, che vi proporrà offerte in linea con le vostre aspettative.

Per saperne di più sulle fonti di energia leggete la guida all’energia.

❌ Una carenza di microchip?
Le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari e utilizzate dagli individui in questi giorni. Il motivo per cui si sente parlare molto di questo sistema in questo momento è anche a causa della carenza di

di chip elettronici, necessari per il corretto funzionamento delle auto elettriche.

Probabilmente ne avrete già sentito parlare, i confinamenti nazionali dovuti a Covid-19 hanno portato a una riduzione della produzione di auto elettriche. Ma qual è il legame tra i due? Molto semplicemente, un’auto elettrica non può funzionare senza chip elettronici. Le scorte detenute dai produttori di auto elettriche tendono a diminuire a causa della mancanza di offerta da parte dei produttori di chip. Senza microchip, le auto elettriche non possono essere prodotte.

Secondo Renault, l’impatto potrebbe essere una diminuzione della produzione di veicoli: almeno 100.000 auto in meno dovrebbero essere prodotte dopo l’attivazione del gas.