Dichiarazione dei redditi, un evento “poco” atteso: un aiuto a compilarla correttamente

La compilazione della dichiarazione dei redditi è un evento “poco” atteso, ci sono dei soggetti che sono tenuti a farla, come ad esempio i percettori di reddito da lavoro, i dipendenti, gli autonomi, chi percepisce i redditi da terreni o fabbricati o i redditi da pensione, è va assolutamente compilata pena sanzioni, va fatta entro 90 giorni dalla relativa scadenza.

Può però capitare che chi la deve compilare non lo sappia fare oppure non ne abbia il tempo, in questo caso ci sono dei professionisti che possono essere di notevole aiuto nella dichiarazione dei redditi.

Tra questi rientrano i commercialisti, che si prestano a questo servizio sotto pagamento, oppure personale addetto nei Caf che lo effettuano per i privati gratuitamente.

Questi ultimi dovranno conseguire dei corsi utili per poter svolgere l’attività nei Caf senza problemi e con la giusta preparazione, i commercialisti sono esperti contabili che devono aver conseguito una Laurea specifica in discipline economiche e devono essere registrati all’Albo dei Dottori commercialisti, dovranno poi svolgere un tirocinio al termine del quale saranno sottoposti all’esame di Stato per l’abilitazione.

In ogni caso è sempre opportuno rivolgersi a chi effettua servizi di consulenza e alle guide fiscali che sapranno certamente come aiutare ognuno di voi nella compilazione del documento.

Tutto questo per spiegarvi che la dichiarazione dei redditi è un documento semplice ma se fatta da terzi è giusto che siano dei professionisti preparati, persone che non possono permettersi di fare errori, pena conseguenze che potrebbero dare a pubblici e privati.

E’ sempre opportuno essere corretti e in linea con il Fisco, pena sanzioni elevate dovute a controlli che vanno dai 5 anni se i contribuenti hanno presentato la dichiarazione dei redditi non dichiarando proprio tutto e 7 anni nel caso in cui la dichiarazione dei redditi non sia stata proprio presentata. L’Agenzia delle Entrate si premurerà di mandare comunicazione entro il 31 dicembre del quinto o del settimo anno a seconda della circostanza.

Ecco perché è importante avere anche le giuste informazioni su ciò che si deve dichiarare, per non tralasciare nulla, per un senso di correttezza nei confronti dello Stato e di tutti coloro che agiscono nella maniera più giusta e per non avere sorprese dopo anni e anni.

E se non si è in grado di farlo da soli perché non si hanno le giuste informazioni o perché non si è molto portati all’utilizzo del computer e internet, è bene rivolgersi ad un professionista di fiducia che saprà sicuramente aiutarvi nel modo più corretto e sicuro possibile, senza fare errori.