Crea sito

Cucine in muratura in cotto fatto a mano: una scelta di stile

Uno degli ambienti più importanti e vissuti della casa è la cucina. In questo spazio la scelta dei materiali che lo caratterizzano è fondamentale, in quanto devono garantire resistenza al tempo e agli utilizzi.

Esistono diversi tipi di cucina per quanto riguarda lo stile dell’arredamento. La cucina in muratura può assicurare queste necessità con un ottimo rapporto qualità prezzo, e per quanto possa sembrare esclusiva di un ambiente rustico, è una tipo di cucina modellabile anche su uno stampo moderno. Non stiamo infatti parlando delle finte strutture in cartongesso o legno sicuramente economici ma poco duraturi, bensì di materiali più resistenti. Questi materiali sono maggiormente naturali come la pietra, il legno e il marmo. Le cucine in muratura comprendono l’utilizzo di laterizi e malta cementizia per le basi strutturali. Per quanto riguarda il rivestimento possono essere utilizzati mattoni in cotto smaltati o rustici a scelta.

Per la sua natura rustica, la cucina in muratura accoglie il cotto fatto a mano come materiale più versatile. Altri accessori a incasso, come ad esempio il lavabo o un forno a legna o un caminetto, possono grazie ai loro materiali valorizzare l’ambiente a seconda dei gusti del cliente. I toni più scelti dai clienti per le cucine in muratura hanno sfumature neutre e naturali, alle quali vengono accostati i decori con colori vivaci come il blu, il rosso o il verde.