Come Tenere i Soldi al Sicuro da Crisi e Svalutazione

Dopo oltre dieci anni di crisi economica reale oggi più che mai è forte l’esigenza di mettere i soldi al sicuro, denaro che abbiamo risparmiato nel corso del tempo con grandi sacrifici.
I conti correnti sono il metodo principale che gli italiani utilizzano per tenere i soldi al sicuro da eventuali furti.
Il conto corrente ha comunque un costo che seppur minimo per quanto riguarda le spese di gestione, aumenta se si tiene conto che oggi il denaro lasciato in banca sul conto corrente si svaluta con il passare del tempo.
Se oltre che tenere i soldi al sicuro cerchiamo un modo che permette ai nostri risparmi di non perdere di valore nel tempo le cose si fanno un po’ più complicate.
Tralasciando gli investimenti sui mercati azionari, anche se suggeriti dalle stesse banche o da qualche altro presunto guru della finanza, che non è l’obbiettivo di questo articolo che si limita al tema di tenere i soldi al sicuro ed eventualmente evitare che questi perdano di valore nel lungo periodo.
Una possibilità molto più diffusa di quanto si creda anche se non molto pubblicizzata dagli stessi investitori per ovvi motivi di sicurezza e riservatezza è quella di acquistare oro fisico.
Come è stato messo chiaramente in luce dagli stessi compro oro Firenze o di ogni altra zona di italia, monetizzare il valore dell’oro fisico è un’operazione veloce e alla portata di tutti che non richiede competenze o intermediazioni di terzi.
Questa facilità di riconversione in soldi dell’oro lo rende un bene estremamente adatto per essere utilizzato come riserva alternativa al denaro, tanto da essere utilizzato come tale anche dalle stesse banche centrali degli stati sovrani come la Cina, la Russia e gli Stati Uniti.
Rispetto a tenere i soldi sul conto corrente possedere oro fisico da il vantaggio che nel lungo periodo i nostri risparmi non perdano di valore come accade normalmente alle valute di ogni paese.
Nel corso del tempo l’oro tende a crescere di valore in modo costante anche durante i periodi di crisi più profonda tanto da essere universalmente riconosciuto come il bene rifugio per eccellenza.
Oltretutto l’oro fisico si presta ad essere un investimento sicuro sia per i grandi che per i piccoli investitori, essendo possibile acquistare sia lingotti di grandi dimensioni che di pochi grammi di peso facili da nascondere ed essere messi al sicuro.
Un metodo alternativo ai lingotti per investire in oro fisico sono le monete realizzate ad hoc per chi vuole fare un investimento, tra le più famose e diffuse ci sono il Krugerrand e la Sterlina d’oro che da molto tempo sono utilizzate per questo scopo da moltissime persone.
Negli ultimi anni sono state realizzate anche monete lingotto ancora più adatte per essere utilizzate come investimento, un esempio è la Vera Valor una moneta lingotto Svizzera che viene rilasciata con impresso un codice QR per mezzo del quale attraverso Internet è possibile verificarne in modo certo e immediato l’autenticità.