Come scegliere uno smartphone

Hai bisogno di un telefono? Ti aiuteremo a trovare quello giusto per te

Hai bisogno di uno smartphone e ne hai bisogno ora. Forse è il tuo primo telefono, forse il tuo contratto è in attesa di rinnovo, o forse hai appena lasciato cadere l’ultimo in bagno. Non aver paura. Ci sono molte buone opzioni là fuori e abbiamo una guida rapida su come scegliere un telefono cellulare che è giusto per te.

Per uno sguardo più approfondito su ciò che il mercato degli smartphone ha da offrire, dai un’occhiata a qualcuno dei siti dove puoi fare un confronto cellulari ,molto utili per confrontare le schede tecniche dei vari modelli.

PENSA A QUALI SONO I TUOI BISOGNI

Ci sono molte cose diverse da considerare quando acquisti un nuovo smartphone. Hai bisogno di un telefono con un grande schermo? Forse preferisci qualcosa che puoi usare con una mano sola? Stai cercando una lunga durata della batteria o il miglior telefono con fotocamera che riesci a trovare? Hai bisogno di molto spazio per la tua collezione musicale? Forse sei un viaggiatore frequente e un telefono dual-SIM sarebbe utile?

Inizia con la stesura di un elenco delle funzionalità più importanti e utilizzalo per confrontare i dispositivi per garantire che il tuo nuovo smartphone tocchi tutte le tue caselle.

SCEGLI UN SISTEMA OPERATIVO

Oggi ci sono solo due sistemi operativi per smartphone che vale la pena considerare: Android e iOS.

Entrambi sono facili da usare e supportano un’ampia varietà di app e giochi.

Android offre una scelta più ampia di dispositivi a prezzi diversi, offre più opzioni di personalizzazione e l’eccellente suite di servizi e app di Google è integrata. Se utilizzi già cose come Google Maps, Gmail e Google Documenti, Android sarà il migliore scelta per te. Presenta anche il miglior assistente virtuale – Assistente Google – che sta diventando sempre più utile.

L’iOS di Apple offre un’esperienza più uniforme e accessibile, è più sicuro e l’esperienza in App Store e la qualità delle app sono leggermente migliori. Se hai già un MacBook o un iPad, probabilmente un iPhone avrà probabilmente più senso per te. Troverai anche un’enorme scelta di accessori per iPhone, qualcosa che può essere limitato per dispositivi Android meno conosciuti.

CARATTERISTICHE CHE VUOI NEL TUO TELEFONO

Scegliere il telefono giusto per te può essere difficile, e non puoi fidarti della maggior parte dei dipendenti nei negozi per sapere di cosa stanno parlando o per orientarti nella giusta direzione. Ti consigliamo di guardarti intorno in internet e di prendere confidenza con lo smartphone che desideri prima di acquistare. Se non sai molto delle specifiche, prova a chiedere ad un amico esperto se ne hai uno, ma in caso contrario, ci sono alcune cose a cui dovresti pensare.

Design

Se vuoi qualcosa che puoi usare con una mano sola, prendilo e provalo. Oggi molti telefoni sono frontali e posteriori in vetro, ma questo li rende fragili e inclini a sbavature, quindi non si adattano a tutti. Verifica che la posizione del sensore di impronte digitali sia adatta anche a te: generalmente vengono spostati dalla parte anteriore a quella posteriore. Il design giusto per te dovrebbe apparire e farti sentire bene.

Bello schermo

Passerai molte ore a guardarlo, quindi assicurati che lo schermo dello smartphone sia di buone dimensioni e che abbia una risoluzione elevata. Consigliamo un minimo di Full HD, che sarà 1920 x 1080 pixel, o forse 2160 x 1080 pixel se il telefono ha un moderno formato 18: 9. Tutto ciò che è 1080p o superiore sarà abbastanza nitido. In termini di tecnologia di base, gli schermi OLED hanno un contrasto migliore, con neri più profondi rispetto agli schermi LCD e noi li preferiamo in generale. Sia la gamma Galaxy di Samsung che gli schermi OLED di Apple per iPhone X.

Buona performance

Questo sarà principalmente determinato da due cose: il processore e la RAM. Il processore è la cosa più importante, e più recente è generalmente migliore in termini di velocità ed efficienza energetica. Il chipset della serie A di Apple tende a superare la concorrenza. Per un telefono Android, Snapdragon 845 di Qualcomm è attualmente la crema . È discutibile quanta RAM hai bisogno in uno smartphone, ma ti consigliamo di cercare almeno 4 GB. Questo non si applica agli iPhone, tuttavia, poiché gestiscono la memoria in modo diverso e non richiedono la stessa quantità di RAM. In caso di dubbio, leggi le recensioni o gioca con il tuo futuro smartphone in un negozio per testarlo.

Sistema operativo aggiornato

Se acquisti un nuovo iPhone, riceverai l’ultima versione di iOS, ma questo non è sempre il caso dei telefoni Android. Poiché i produttori applicano spesso le proprie interfacce utente su Android, può richiedere un po ‘di tempo per ottenere gli ultimi aggiornamenti e non è possibile ottenere versioni future di Android al momento della loro pubblicazione .Sono garantiti gli aggiornamenti Android immediati solo con i telefoni Android di serie di Google, come Pixel 2. La versione corrente da cercare è Android 8.0 Oreo, ma Android P è proprio dietro l’angolo. Cerca sempre di ottenere l’ultima versione che puoi.

Una buona macchina fotografica

Negli ultimi anni le telecamere degli smartphone hanno fatto passi da gigante. La scelta può essere sconcertante, ma è importante notare che le buone prestazioni della fotocamera sono molto più di un semplice conteggio di megapixel. Se sei in grado di testare il telefono tu stesso, certamente dovresti, ma troverai anche informazioni utili nelle recensioni.

bloatware

Fai attenzione alle funzionalità bloatware , soprattutto se stai acquistando Android. A volte i carrier bloccano funzionalità specifiche o cambiano le impostazioni predefinite. I carrier e i produttori spesso aggiungono molte app che sono superflue e potresti scoprire che non puoi disinstallarle.

Durata della batteria

Al giorno d’oggi le batterie rimovibili sono rare, quindi devi scegliere un telefono che sarà in grado di tenere il passo con te. Controlla la durata della batteria nelle recensioni. Il valore mAh ti darà qualche indicazione, ma la capacità è influenzata anche dalle dimensioni dello schermo, dalla risoluzione e dal software, quindi devi guardare oltre il numero.

Conservazione

Gli smartphone di ultima generazione sono generalmente dotati di spazio di archiviazione sufficiente. Quando i telefoni da 16 GB erano comuni e disponevano di 10 GB di spazio inutilizzato, si poteva esaurire lo spazio in modo veramente rapido. Si consiglia un minimo di 32 GB, ma 64 GB è meglio. Molto dipende da come si usa il telefono. Ovviamente avrai bisogno di più spazio se ti piace caricare la tua collezione MP3 lì. Avere uno slot per schede MicroSD ti consente di espandere il tuo spazio di archiviazione in modo relativamente economico, ma Apple non include mai slot per schede MicroSD, quindi questo è qualcosa che troverai solo su alcuni dispositivi Android.

durabilità

Abbiamo menzionato brevemente i pericoli dei telefoni in vetro, ma se acquisti un telefono in vetro e sei incline a lasciarlo cadere, assicurati di avere una custodia protettiva. Dovresti anche avere un telefono con una certa resistenza all’acqua. Le principali ammiraglie tendono ad avere valutazioni IP67 o IP68 al giorno d’oggi, il che significa che possono essere immerse in acqua senza danni. Anche i telefoni budget sono spesso dotati di resistenza all’acqua, ma vale la pena controllare.

Speriamo che questi suggerimenti ti aiutino a ottenere lo smartphone giusto per te.