Trasporto di merci e messa in sicurezza in Italia

L’importanza in Italia della professionalità nel campo della sicurezza viene spesso sottovalutata sia dalla politica, dalla società e dalle aziende. Uno dei settori nel nostro paese ad avere grande successo ma che chiede questo tipo di approccio è il trasporto su ruote. Questo settore necessità di una consulenza in campo di sicurezza riguarda soprattutto il trasporto merci pericolose, prende il nome di: consulenza Adr.

La consulenza per il trasporto di merci pericolose, ha un ruolo fondamentale soprattutto per le messa in sicurezza delle nostre autostrade e anche di strade minori, in considerazione del fatto che migliaia di camion e di autoarticolati si riversano sulle nostre strade.

Questo crea un problema rilevante nei confronti della sicurezza di tutti noi, spesso in passato è stato sottovalutato il problema con la risultante che in caso di gravi scontri o di incidenti con mezzi che trasportavano sostanze pericolose, raddoppiavano o triplicavano i danni subiti da tutti coloro che ne erano coinvolti.

La risolutezza con cui negli ultimi anni ci si è occupati di questo problema a livello europeo, ha reso possibile un accordo con delle norme specifiche e regolamentate, appianando quelle che erano le incongruenze potenziali fra i vari paesi. L’accordo nato in lingua francese che si occupa appunto di Adr che significa “Accord européen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route” che in lingua italiana significa “Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada”, ha così siglato ciò che sono le regole da rispettare in questi ambiti così delicati seppur spesso un po’ sottovalutati.

Per fortuna negli ultimi decenni la sicurezza nei trasporti e in generale nella sicurezza del lavoro, ha preso decisamente più voce in considerazione del fatto che molti degli ultimmi incidenti sia in ambito dei trasporti, sia in ambito della sicurezza potevano essere caldamente evitati.

Ma ciò che più stupisce è la mancanza di fiducia delle persone nella formazione interna aziendale nei luoghi di lavoro, spesso i dispositivi cosidetti DPI vengono tralasciati e l’uso evitato perchè “non comodi”, ma questo è un problema culturale che andrebbe assolutamente risolto per far comprendere alla popolazione che prima ancora di un lavoro svolto in tempi “rapidi”, ne andrebbe valutata prima la sicurezza personale.

In tutto questo la competenza gioca un ruolo fondamentale, come nei trasporti di merci pericolose che richiede anche il superamento di un esame specifico, è una figura altamente specializzata quella del consulente Adr, che ha svariati ruoli perchè deve interfacciarsi con tutte le figure che intervengono nell’iter del trasporto ed assicurarsi che abbiano compreso ciò che è necessario fare per la messa in sicurezza e per documentare in maniera esaustiva tutto il processo che ormai richiede una regolamentazione ben specifica.