Tensostruttura industriale: coperture per ogni necessità

Vengono chiamate tensostrutture industriali quelle particolari installazioni di largo uso nel settore industriale.

Le stesse sono utilizzate per realizzare coperture o capannoni, sia che essi siano fissi che temporanei, per accogliere e proteggere uno stock di merci improvviso.

Le tensostrutture in pvc possono essere scelte da ogni azienda e per qualsiasi necessità logistica (oltre che per ogni settore).

Vediamo i dettagli delle tensostrutture industriali con annesse applicazioni e vantaggi.

Caratteristiche delle tensostrutture industriali

Le tensostrutture sono realizzate in acciaio e pvc. Le parti in acciaio sono correnti, montanti e piastre in acciaio zincato. Il telo che ricopre lo scheletro della struttura è in pvc.

La composizione dei materiali permettono alla struttura grande robustezza e resistenza anche agli agenti atmosferici più pericolosi quali pioggia, neve e forti spinte del vento.

Gran parte dei capannoni di questo genere sono posizionate su binari in acciaio che permettono alle aziende di spostare il tunnel e renderla una struttura mobile; in questa maniera è possibile coprire differenti aree di proprietà delle aziende in maniera più semplice.

Le parti laterali delle tensostrutture possono essere coperte in pvc (come delle vere e proprie pareti) oppure lasciate scoperte per permettere un rapido e facilitato ingresso di mezzi aziendali e personale.

Tra le caratteristiche delle tensostrutture industriali vi è l’alto livello di personalizzazione disponibile; i capannoni possono essere dotati di apposite finestre realizzate con telone trasparente oppure possono essere realizzati con teli coibentati ed anticondensa.

Le diverse applicazioni delle coperture industriali in pvc

Grazie alle caratteristiche e ai grandi vantaggi delle tensostrutture industriali, i capannoni possono essere di grande utilizzo non solo per realtà commerciali ma anche per:

  • magazzini merci e aziende che si dedicano di stock materiali;
  • cantieri portuali e aeroportuali;
  • spazi a disposizione per officine e centri meccanici;
  • industrie alimentari;
  • automotive;
  • aziende di combustibili e comburanti;
  • industrie metalmeccaniche e chimiche;
  • copertura campi da padel e altre strutture sportive.

Prezzi tensostrutture industriali: costi e preventivi

Una volta scelto il produttore più affidabile in termini di efficienza e qualità dei materiali utilizzati, è opportuno richiedere una stima dei costi per ciò che riguarda l’investimento delle tensostrutture industriali.

I prezzi dei capannoni sono calcolati anche a seconda delle dimensioni, dagli accessori installati e in base alla conformazione morfologica dell’area geografica in cui verrà installata.

Per questi motivi e per altre personalizzazioni richieste, è impossibile definire un prezzo standard; ogni tunnel mobile è unica e viene realizzata su misura fin dalla progettazione della struttura.