Segreti per fare il ciambellone perfetto: eccone 5

Il ciambellone è senza dubbio un dolce da colazione che accontenta sempre tutti. Ha una consistenza molto soffice, può essere farcito come più vi piace ma anche lasciato in bianco, perfetto quindi da inzuppare nel latte la mattina.
Tuttavia, fare il ciambellone perfetto richiede comunque la conoscenza di alcuni segreti. Eccone di seguito alcuni per un dolce davvero strepitoso.

1. Attenzione alla scelta della farina

Per fare un perfetto ciambellone, tutto parte dalla farina, un ingrediente davvero essenziale per il dolce. Ne esistono di diversi tipi, ma noi vi consigliamo quella 00, perfetta per creme e dolci per la sua consistenza. Può anche essere usata insieme alla maizena o amido di mais. Inoltre, vi consigliamo di setacciarla sempre durante l’utilizzo per evitare la formazione di grumi nell’impasto.

2. Olio o burro?

La scelta è pressoché personale e non ce n’è una meglio delle altre. L’olio, acquistato da esperti in vendita olio extravergine di oliva e di semi, conferisce all’impasto più leggerezza mentre il burro dà più sapore e consistenza. In questo ultimo caso, vi consigliamo di aggiungerlo all’impasto sempre sciolto, al fine di riuscire a lavorarlo meglio.

3. Uova sempre a temperatura ambiente

Le uova vanno sempre usate a temperatura ambiente e mai fredde. Inoltre, potete decidere se usarle o direttamente intere, o solo con tuorli e albumi montati a parte. La cosa importante è usarle sempre all’inizio del lavoro e insieme allo zucchero per evitare sempre la formazione di piccoli grumi.

4. Il lievito sempre alla fine

Ciò che rende il ciambellone gonfio e davvero appetitoso e la presenza del lievito. Noi vi consigliamo di usare quello per dolce in polveri, magari anche aromatizzato alla vaniglia. Inoltre, inseritelo nell’impasto sempre alla fine per evitare una reazione chimica della lievitazione che potrebbe sgonfiare durante la cottura il ciambellone.

5. Usate lo sbattitore elettrico

Per creare un impasto ben omogeneo e compatto, servitevi sempre di uno sbattitore elettrico, un vero amico del ciambellone. Lo sbattitore aiuta ad amalgamare in poco tempo gli ingredienti ad arieggiare l’impasto e soprattutto a renderlo davvero corposo e appetitoso in poco tempo. Se non lo avete, potete anche usare le fruste a mano, ma ve lo diciamo, la fatica potrebbe essere davvero tanta!