Come scegliere i nuovi serramenti per le nostre finestre.

I serramenti di casa rivestono una triplice funzione. Essi infatti ci proteggono dalle aggressioni esterne, creano una barriera contro freddo ed intemperie ed ovviamente vanno a comporre l’arredamento di casa. Insieme all’azienda Gioma Srl che si occupa di serramenti ad Udine e provincia andremo a vedere come scegliere in maniera oculata i propri nuovi serramenti in vista di una sostituzione.

Il primo elemento da tenere in considerazione è quello rappresentato dall’isolamento termico. I serramenti giocano un ruolo fondamentale nell’isolamento termico di una casa. Installare nuovi serramenti vuol dire abbattere le dispersioni di riscaldamento attraverso le finestre ed allo stesso tempo prevenire le infiltrazioni di gelo, spifferi ed umidità. Allo stato attuale dell’arte, le migliori prestazioni termiche sono garantite dai serramenti in pvc a taglio termico in abbinamento con vetri basso emissivi che limitano le dispersioni oltre che attraverso il telaio del serramento, anche attraverso le lastre. Il livello di isolamento termico garantito da un serramento ed in particolare un rapporto denominato “trasmittanza termica” sono due indici importantissimi ai fini della richiesta dell’incentivo fiscale sugli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica di un edificio. Solo gli infissi che rispettano determinati requisiti infatti, danno modo di accedere alla detrazione.

Il secondo aspetto riguarda la funzionalità dell’infisso e più nello specifico le sue modalità di apertura. La scelta di una tipologia di apertura piuttosto che un’altra è strettamente legata allo spazio a nostra disposizione ed a come vogliamo arieggiare gli ambienti della nostra casa. E’ infatti possibile scegliere tra apertura a battente, mista (a battente e ribalta), a bilico o a scorrimento.

Il terzo fattore riguarda la sicurezza. Se temiamo per la sicurezza della nostra casa sia rispetto all’azione di qualche malintenzionato, sia rispetto alla presenza di bambini piccoli, possiamo optare per l’acquisto di serramenti con vetro di sicurezza e con maniglia dotata di pulsante di sicurezza o di chiave. I vetri di sicurezza sono molto più resistenti di quelli normali e in caso di rottura si frantumano in tanti piccoli pezzettini, senza andare a creare quindi grandi e pericolose schegge di vetro.

L’ultimo fattore riguarda prettamente l’estetica. Se optate per serramenti in pvc potrete beneficiare del fatto che questo materiale plastico riesce a ricreare qualsiasi finitura di legno ma con il vantaggio di essere molto più economico e facile da mantenere in buono stato. Il pvc infatti è facile da pulire, non deve essere riverniciato, non sbiadisce ne si deteriora.