Quotazione Oro Usato Come Vendere Oro Correttamente

In tempi di quotazione oro in costante aumento vendere oro usato che avete in casa, inutilizzato, può essere una soluzione immediata per risolvere i vostri problemi di liquidità.
Viceversa nel caso non abbiate bisogno di soldi subito tenete presente che possedere oro è uno dei modi migliori per mantenere valore nel tempo, l’oro è considerato il più affidabile dei beni rifugio e anche in momenti di elevata quotazione oro dovrebbe essere venduto solo per necessità o per portare un progetto più redditizio.
Al di là delle motivazioni che possano indurre a vendere ad un compro oro Firenze o di qualsiasi altra città il proprio oro usato si deve tenere presente alcune regole che permettano di ottenere il massimo profitto stando però attenti alla regolarità della transazione commerciale.
La prima regola è quella di pesare l’oro prima, teniamo però presente che il compro oro riconoscerà esclusivamente il peso dell’oro per cui dovremo tenere presente che il peso di pietre ed eventuali altri metalli non deve essere considerato.
Utilizzare Internet è un buon punto di inizio per capire i prezzi di acquisto dei compro oro presenti nella nostra zona ma per quanto riguarda l’effettiva transazione è meglio recarsi personalmente presso la sede ed evitare di inviare il proprio via posta o corriere.
Comprendere come funziona la quotazione oro usato è un’altra cosa importante, il valore dell’oro che compone gioielli ed altri oggetti non è puro al 100% come quello presente nei lingotti ed in alcune monete da investimento.
Generalmente anche gioielli più preziosi sono composti da oro 18 carati che corrisponde ad una lega aurea che contiene circa il 75% di oro puro, quando vediamo su Internet o ci informano sul prezzo che un compro oro è disposto a pagare specifichiamo sempre che si intende oro 18 kt a meno che l’oro che si intende vendere non sia realmente oro puro.
Una cosa su cui fare attenzione è anche la regolarità della transazione, con l’entrata in vigore della nuova legge sui compro oro ogni cessione fatta deve essere registrata in un apposito registro dove saranno scritte le vostre generalità, il peso e la descrizione comprese immagini dell’oggetto che il compro oro acquista.
Anche per quanto riguarda il pagamento la cifra massima liquidabile in contanti è di 499 euro, per cifre maggiori si deve essere pagati esclusivamente con assegno, bonifico o altro metodi di pagamento tracciabile.
Per essere sicuri che il compro oro a cui ci rivolgiamo sia in piena regola questo deve essere regolarmente iscritto all’oam che è l’unico ente che il legislatore ha nominato per controllare la regolarità di queste attività commerciali.