Perché è importante avere molte visualizzazioni su YouTube

Se la strategia di marketing prevede l’uso del canale video YouTube, è bene fare alcune considerazioni sul perché è davvero importante avere molte visualizzazioni. Poniamo che abbiamo un servizio da promuovere, o anche il nostro personal branding, non importa quale sia effettivamente, le dinamiche non cambiano. La visualizzazione del canale o dei singoli video sono fondamentali, questo per un semplice motivo, inducono ad altre visualizzazioni.

Infatti, quando gli utenti eseguono una ricerca sul sito YouTube, nella stessa sono mostrate le visualizzazioni di ogni video, la tendenza in genere è di cliccare e vedere il video con il maggior numero di visualizzazioni. Questo perché ritenuto più pertinente e potenzialmente utile o almeno pertinente rispetto alla ricerca fatta. In altre parole un video che ha poche visualizzazioni difficilmente ne otterrà altre anche nel tempo, se un video non è sufficientemente popolare, probabilmente non lo diventerà mai.

La gente segue i video popolari

Considerando che la tendenza degli utenti è quella che induce a visualizzare i video che hanno tante visualizzazioni, va da sé che una strategia integrata con i video promozionali o per fare branding, non decollerà mai i tali video non hanno un certo numero di visualizzazioni ed è implicito che si tratta di un fallimento.

Ci sono video che hanno poche centinaia di visualizzazioni, magari sono anche video utili e interessanti, ma che per via dello scarso numero delle volte che è stato visto, per gli utenti non è attraente né interessante. Questo ovviamente è un vero peccato, per cui è necessario spesso “spingere” il video per raggiungere quel limite che ne determina l’accettazione da parte del pubblico.

Molti utenti decidono di comprare visualizzazioni youtube per mostrare un numero più alto di quello reale allo scopo di attrarre attenzione di utenti reali. 

Strategia nella strategia

Per quanto idealmente anomalo, con YouTube le cose vanno in questo modo, non ci sarà mai un canale che decolla senza una strategia che ne consenta la crescita, per cui si diventa popolari se s’implementano azioni in tal senso.

A volte è sufficiente avere un paio di video con molte visualizzazioni per far decollare un canale, perché quei video porteranno altri utenti alimentando a sua volta altri video nuovi e così via, senza sarà del tutto inutile creare video continuamente che nessuno vedrà mai!