Pavimenti rustici per ambienti esterni: perchè scegliere il cotto

Una delle scelte più importanti per un’abitazione è il pavimento: questo andrà a influenzare completamente lo stile della stanza. Chi predilige il pavimento rustico spesso si ritrova con troppi interrogativi quali la scelta dei materiali, gli ambienti adatti interni e esterni, le caratteristiche di base.
Per gli ambienti esterni i pavimenti in cotto sono l’ideale per qualsiasi zona (verande, bordi piscina o giardini, etc). Infatti il materiale è antisdrucciolevole, abbassa quindi le possibilità di scivolare, è ingerivo, quindi resiste alle basse temperature senza frantumarsi, ed è inoltre calpestatile, anche con autovetture. I soliti toni delle terre naturali si accostano piacevolmente all’ipotetico verde circostante.
Ma i pavimenti rustici possono anche dare una certa personalità agli interni. Le taverne, tipiche delle ville italiane, presentano spesso uno stile decisamente rustico e country-chic.
pavimento-cotto-fatto-a-mano
I mattoni in cotto vengono utilizzati soprattutto per la loro resistenza e il loro essere duraturi, ma anche per l’unicità che la fattezza manuale caratterizza con l’imperfezione dei mattoni. Il mattone grezzo è solitamente il più scelto, semplice o carteggiato con diversi interventi stonalizzazione con sabbia e cemento, che ricorda molto le stanze più antiche delle vecchie case.
Sempre per i pavimenti interni, ci si può servire dei mattoni in cotto per cantine o per vecchi casali, ripostigli o casupole per gli attrezzi, magari anche al di fuori dell’abitazione.
Il pavimento in cotto è dotato infatti di una specifica resistenza all’umidità che rende le mattonelle versatili e adatte a qualsiasi ambiente.
I pavimenti rustici sto una parte della nostra tradizione più antica e accompagnano la storia della nostra terra, ricca di bellezze e qualità, artigianato e cultura.