Pannelli parafiato di protezione in maniera veloce ed economica

In questi giorni di lockdown forzato molte attività commerciali come farmacie e casse dei supermercati si stanno attrezzando installando barriere protettive in plexiglas per arginare il contagio da coronavirus, che in gergo tecnico sono chiamate pannelli parafiato  e vengono realizzate con lastre in plexiglass.

Barriere che servono, più delle mascherine e dei guanti, a tutelare la salute degli operatori e dei clienti.

Questi dispositivi sono l’ideale per chi deve lavorare a stretto contatto con il pubblico per arginare il coronavirus come : bar, parrucchieri, panifici, uffici, ristoranti.

Pannelli parafiato in plexiglass: cosa acquistare

Avendo lavorato con il plexiglass, posso darvi alcuni consigli su cosa acquistare.

Le cose fondamentali da tenere in considerazione sono le seguenti:

  • Acquistare prodotti con gli angoli arrotondati e non vivi. Questo eviterà che qualcuno possa ferirsi.
  • Acquistate prodotti che abbiano la giusta altezza e il giusto spessore per evitare flessioni. Il plexiglass, a differenza del vetro è un materiale molto più flessibile. Quindi utilizzare almeno un plexiglas da 5-6 millimetri e con dei piedini abbastanza grandi per evitare ribaltamenti.
  • Ricordatevi di pulire i pannelli protettivi in plexiglass, con prodotti adeguati, che non abbiano al loro interno alcool. Evitare soluzioni tipo Vetril o Glassex per non rovinarli e farli diventare opachi o gialli.
    Per la pulizia del plexiglass ordinaria si può utilizzare tranquillamente acqua e sapone. Meglio un panno in microfibra della carta che può graffiare facilmente il supporto.

Utilizzare una macchina taglio laser rende il tutto più semplice

Data l’alta qualità dei risultati che le macchine taglio laser producono, il taglio laser dell’acrilico è un’applicazione molto comune.

A seconda del tipo di acrilico che si sta lavorando, il laser è in grado di creare un bordo liscio e lucidato a fiamma durante il taglio e un’incisione chiara, color bianco ghiaccio. Questo permette di personalizzare i supporti con il logo del cliente o dell’azienda.

Tipologie di acrilico

Ci sono 2 tipologie di plexiglass differenti: colato o estruso

I fogli di acrilico colato sono realizzati colando l’acrilico in appositi stampi.   Può essere tagliato al laser e si presta molto bene per le incisioni ( che diventa di colore bianco )

L’altra tipologia di plexiglas è nota come acrilico estruso, un materiale da taglio decisamente popolare. L’acrilico estruso è in genere più economico dell’acrilico colato, poiché la sua tecnica produttiva prevede la realizzazione di volumi maggiori. L’acrilico estruso consente un taglio laser più netto e pulito, con bordi lucidati a fiamma.

Quali sono i vantaggi di una macchina taglio laser per il plexiglass?

  • Utilizzare una macchina taglio laser per tagliare il plexiglass consente di risparmiare quasi il 60% del tempo necessario alla realizzazione.
  • Il taglio senza contatto permette di risparmiare tempo nella fase di fissaggio ( per esempio con un pantografo o fresa CNC)
  • Nessuna deformazione del materiale e tagli perfetti, lucidi e brillanti
  • Possibilità di risparmiare sul costo del materiale utilizzando programmi di nesting che evitano spreco di materiale per un maggior profitto

Le macchine taglio laser grazie alla loro versatilità possono essere utilizzate per lavorare anche diversi materiali come:legno, carta, cartone, mdf, tessuti e tanto altro.