Macchia di Acqua sul Muro Cosa Fare

Una macchia di acqua sul muro di casa è spesso il campanello di allarme che un tubo sia più a tenuta stagna o che si sia rotto.
Se la macchia di acqua si dovesse allargare in modo evidente è bene chiudere subito il rubinetto generale dell’acqua di casa non solo per evitare danni consistenti al muro.
Chiudere subito l’acqua è utile anche per essere certi che la perdita sia dovuta all’impianto idrico della vostra casa e non di un tubo di un appartamento adiacente al nostro.
Una volta stabilito che la perdita di acqua dipende da un tubo del vostro impianto idrico dovrete chiamare un idraulico Siena, Palermo, Genova o di qualsiasi altra zona si trova la casa che necessita l’intervento.
Per risolvere un problema di perdita dell’acqua da un tubo nel muro non è una cosa semplice, necessita di esperienza e se possibile della conoscenza diretta della casa e di dove passano i tubi per evitare inutili perdite di tempo.
Per questo motivo la cosa migliore sarebbe quella di poter chiamare un idraulico che già conosce la nostra casa, nel caso questo non sia possibile esistono idraulici specializzati e attrezzati per poter risolvere questo tipo di problemi nel miglioro modo possibile.
Il metodo tradizionale è quello di aprire un foro in prossimità della macchia di acqua sul muro per capire da dove proviene la perdita di acqua , in questo caso è necessario procedere con la massima attenzione per evitare di forare ulteriormente il tubo dell’acqua o peggio quello di qualche altro impianto della casa.
Alcuni idraulici sono anche muniti di strumentazioni avanzate capaci di rilevare metalli e tubature elettriche o del gas, in questo modo è possibile andare a colpo sicuro per cercare di trovare il tubo dell’acqua rotto.
I servizi di intervento idraulico più specializzati utilizzano metodi che in caso di piccole rotture possono anche riparare il tubo che perde, in questo modo il lavoro necessario per la riparazione è notevolmente più veloce e anche economico.
In caso di sostituzione del tubo rotto l’idraulico deciderà se sostituire completamente il tubo o solo la parte danneggiata provvedendo alla sua sostituzione.
Per provvedere alla sostituzione di parte o di una sola sezione del tubo si dovrà necessariamente provvedere all’apertura di una parte del muro sufficiente a poter realizzare il lavoro in modo ottimale.
In questo caso per l’apertura solitamente è lo stesso idraulico a provvedere essendo preparato a questo genere di intervento, per quanto riguarda la ricostruzione del muro potremo però affidarsi ad un muratore che potrà richiudere e lisciare la parte del muro rimossa in modo più professionale rispetto ad un idraulico.