Gioielli : tendenze per il 2018

La primavera annuncia voglia di vitalità, di rinnovarsi ed apparire al meglio, anche e soprattutto nel look. E questa tendenza esplode nei colori, nelle vetrine delle città, sulle passerelle della moda, che non solo dettano legge e delineano il trend del momento, ma si fanno portavoce di desideri e aspettative degli occhi di chi guarda. E se parliamo di look, non possiamo non pensare ad accessori e soprattutto ai gioielli. Le novità della primavera 2018 parlano chiaro: una ventata di freschezza, estro e colore perchè spesso è un dettaglio, come un gioiello indossato, a fare la differenza e a sottolineare la propria personalità.

Dalle passerelle della moda

Protagonisti indiscussi della bella stagione 2018 saranno gioielli voluminosi, come i bracciali Miu Miu, classici rivisitati di Recarlo, forme baroccheggianti come quelle proposte da Dior. Andranno di moda soprattutto orecchini spaiati, in formato maxi come quelli di Armani, e bracciali alla schiava, tutto all’insegna del colore. Sicuramente non mancherà un tocco di romanticismo, che in molte creazioni verrà esaltato con fiori gioiello, veri e propri bouquet preziosi da indossare, come quelli di Bijou Brigitte. Ci sarà ampio spazio anche per i gioielli handmade, dove l’arte orafa si esprime al meglio con manufatti unici e personalizzabili. Tra i pezzi cult si fa strada Pandora che, forte del grande successo già ottenuto grazie ai suoi bracciali personalizzabili mediante gli charms, e ai lucchetti d’amore che hanno brillato a San Valentino, punta sul colore nella nuova collezione Eterna Eleganza, gioielli d’argento con pietre di zirconia cubica a taglio danubio in diversi colori, rosso, verde, blu zaffiro.

Perle e perline

Tra le tendenze della prossima primavera estate continueranno ad apparire le perle, già protagoniste dell’inverno, che con il loro candore esaltano tutti i tipi di pelle, donando luce ed eleganza alla persona, ne è consapevole Oscar de la Renta, che ha riproposto la collana serragola. Non solo! Ritroviamo le perle come bottoni, o punti luce sugli abiti. Ma la vitalità dell’estate vuole anche gioielli frizzanti e giocosi, per questo molte case stilistiche come Dior hanno pensato a reinventare le perline, sui bracciali, sulle collane, sui voluminosi ed importanti anelli.

Oro ed eleganza

Ma la tendenza ad esaltare i look si veste di mille sfaccettature, non si ferma ad orecchini vistosi e colore: vuole anche l’eleganza e lo scintillio dell’oro. I gioielli più belli e spettacolari della primavera 2018 saranno ricchi bijoux d’oro giallo o preziosi d’alta gioielleria, curati in ogni dettaglio tra innovazione e tradizione, come i luminosi cristalli Swarosvki, che risplenderanno in rivisitazioni contemporanee e colorate di gioielli d’altri tempi, come solitari e collier che arricchiscono una collezione raffinata e femminile.