Cosa fare se si è vittime di cyberbullismo? Consigli

Siete vittime di cyberbullismo e non sapete che cosa fare per uscirne? Partiamo dal presupposto che il cyberbullismo è un reato gravissimo e che andrebbe ancor più perseguito penalmente. Colpisce giovani fin troppo deboli e poco consapevoli delle proprie capacità e mina gli equilibri di una vita ma anche della sua famiglia.
Insomma, un reato che lavora sulle vie più nascoste degli individui e per questo, barbaro nella sua essenza.
Ma cosa può fare un ragazzo vittima di cyberbullismo? Ecco alcuni consigli in merito.

1. Prendetene consapevolezza

Una delle prime cose da fare ha a che fare con la consapevolezza. Non tutti i ragazzi, infatti, capiscono di essere vittime di cyberbullismo. Alcuni giustificano dei gesti prendendoli come scherzi o innocue prese in giro. Nella verità dei fatti spesso però non è così. Dalla presa in giro si può passare agli atti fisici, per cui si infrange il territorio neutro della rete. Cercate di esser consapevoli di essere vittime di questa situazione e non giustificate il tutto. Inoltre, non colpevolizzatevi. Chi è da condannare è il fautore di questi fatti, non chi ne è semplicemente una vittima spesso inconsapevole.

2. Parlatene con qualcuno

Il primo passo per uscirne è parlarne e non tenersi mai tutto dentro. Che sia un amico, un genitore, un insegnante o un parente, dire a qualcuno che cosa vi sta succedendo è indispensabile per non rimanere risucchiati nel vortice dell’inconsapevolezza. Cercate di reagire e non abbiate paura di svelare agli altri gli atti meschini e gratuiti dei cyberbulli. In questo modo, non solo vi sentirete meglio con voi stessi, ma riuscirete anche a risolvere e ad arginare questo problema.

3. Denunciate sempre e comunque

Sporgere denuncia è fare un atto concreto per uscire da questa situazione e per evitare che si ripeti per altri. Andate presso la sede della Polizia Postale della vostra città e sporgete denuncia. Potete anche recarvi semplicemente presso i Carabinieri se preferite. Ma evitate di rimanere in silenzio. Nel caso in cui abbiate seri dubbi sul da farsi, contattate degli esperti in assistenza legale cyberbullismo, in grado di dirvi cosa fare, come procedere e soprattutto quali professionisti contattare. Così facendo, riuscirete a dire addio a questa gente meschina e a riprendere in mano le redini della vostra vita.