Compravendita dei diamanti: come si calcola il valore

La compravendita di diamanti, a differenza di quella riguardante altri preziosi come oro e argento, è molto più complessa e richiede una valutazione attenta della situazione. Se infatti la valutazione di oro e argento è focalizzata principalmente sulla caratura e sul peso, quella dei diamanti non si basa sulla valutazione al grammo, ne tanto meno si affida ad una quotazione, in quanto inesistente.

Come avviene la valutazione dei diamanti

Innanzitutto si parte dal listino Rapaport, ovvero una tabella contenente il valore dei diamanti calcolato in base a diversi fattori, tra cui purezza, colore e peso. Questa tabella però non attribuisce nessun valore al taglio, che di conseguenza dovrà essere valutato dal compratore. Un altro criterio di valutazione molto importante è senza dubbio la rivendibilità; il mercato di compravendita dei diamanti ruota intorno alla ricercatezza, più un prezioso è ricercato più il suo prezzo sarà alto, un concetto valido sia per l’acquisto che per la vendita.

Vendere i propri diamanti, alcuni consigli da seguire

Come il processo di valutazione, anche quello di vendita è molto complesso e soprattutto pieno di insidie; non è raro venire a conoscenza di persone che hanno venduto diamanti di grande valore ad un prezzo stracciato solo perché erano disinformati sul argomento, perdendo così molti soldi. Per evitare di incorrere in inutili complicazioni è potenziali truffe è bene seguire delle precise dritte quando si tenta di vendere i diamanti.

Come prima cosa assicuratevi sempre di avere a portata di mano un certificato gemmologico valido, documento che attesta bianco su nero l’autenticità e le caratteristiche del diamante, indispensabile se si vuole vendere, in caso il certificato fosse scaduto può essere facilmente rinnovato da un esperto abilitato all’esercizio della professione, che dopo aver esaminato con cura il gioiello provvederà ad estendere ulteriormente la data di scadenza. Successivamente rileggetevi bene i criteri di valutazione, da noi citati sopra, e con l’aiuto di un gemmologo fatevi un idea generale sul valore del diamante, così facendo una volta entrati in negozio avrete già un’idea più chiara della proposta che vi aspetta. Informatevi bene sul punto di compravendita che avete intenzione di visitare, se possibile leggete le recensioni di altri utenti e verificate se il compro diamanti dispone di un’autorizzazione alla compravendita dei diamanti, nonostante i numerosi controlli da parte delle forze dell’ordine, sono ancora molti i gestori sprovvisti di tale autorizzazione, che una volta concluso un affare ai danni del cliente non si farebbero problemi a sparire senza poter più essere rintracciati.