Come gestire l’ansia da esame: segreti molto furbi

La sessione invernale della tua università Romania si sta avvicinando e cominci ad avere paura degli esami che dovrai affrontare? Non preoccuparti, non è una cosa così insolita come tanti vogliono farti sembrare. Ognuno di noi ha dovuto affrontare almeno una volta nella vita una delle paure più invalidanti che esistano: la paura degli esami.
Sebbene appaia invincibile, è assolutamente fattibile riuscire a sconfiggerla. Ma come? Scopritelo in questa guida.

1. Respirate a fondo

Per riuscire a controllare la paura, è sempre bene curare la propria respirazione. Può sembrare un consiglio alquanto inadatto, ma sappiate che è così. Respirando profondamente, immagazzinando tutta l’aria ed espellendola a fondo, è più semplice riuscire a controllare il proprio corpo e soprattutto le proprie sensazioni negative. Cercate di respirare concentrando la vostra attenzione principalmente sul diaframma ed i vostri polmoni. State certi che riuscirete a calmarvi in men che non si dica.

2. Lavorate sulla vostra sicurezza

L’ansia da esame subentra nel momento in cui non si ha sicurezza di se stessi e delle proprie capacità. Ebbene, in questo caso il lavoro è ben più arduo: bisogna lavorare sull’autostima e la consapevolezza di ciò che si è. Non è sicuramente semplice e veloce, però provando ad esser consapevoli dei propri successi ma anche dei propri fallimenti, è molto più semplice riuscire ad arrivare all’esame più tranquilli o perlomeno rasserenati. Ovviamente non si tratta di un qualcosa da risolvere in due ore ma solo con tempo e pazienza.

3. Distraetevi il più possibile

Quando si è sotto sessione è davvero molto difficile riuscire a distrarsi o comunque concedersi del tempo per le proprie passioni. Tuttavia, dovete assolutamente farlo. Il motivo? Studiare ripetutamente non serve a nulla e soprattutto non vi fa apprendere tutto ciò che non sapete. Puntate sulla qualità piuttosto che la quantità di ore studiate. E durante il tempo libero uscite, frequentate le vostre amicizie, non trascurate le vostre passioni. È l’unico modo per non riuscire ad impazzire e soprattutto per evitare di lasciarsi sopraffare dal panico da esame. E state pur certi che riuscirete ad arrivare al giorno fatidico molto più preparati ma soprattutto sicuri di quello che avete fatto.