Come arredare un soggiorno di lusso

Arredare un soggiorno di lusso potrebbe rappresentare un’ impresa ardua e complicata. In questo nostro articolo cercheremo di dare qualche consiglio per rendere tale impresa più semplice e maggiormente comprensibile in ottica di complementi, texture e confort.

Come arredare un soggiorno di lusso

Per ogni persona la parola “lusso” ha un significato completamente diverso. La parola lusso può esprimere il concetto di costoso, di unicità oppure di prodotti dalle qualità eccellenti.

In verità un arredamento dallo stile lussuoso racchiude in sé molte sfumature, ma sicuramente dovrà comprendere i concetti di eccellente qualità, elevato grado di personalizzazione senza mai perdere di vista la funzionalità e un confort impeccabile.

Il soggiorno è quell’ambiente della casa principalmente dedicato alle attività diurne di ogni famiglia o single. In molti casi, e soprattutto nelle case in stile moderno, tale ambiente viene dedicato all’accoglienza dei propri ospiti ed avere una funzione di relax senza tempo.

Questo ambiente rappresenta quindi, più di ogni altro ambiente, il vostro stile e quello della vostra casa. Diventa doveroso arredarlo con estrema cura, ed infatti nell’arredare una casa di lusso, il soggiorno diviene lo spazio che richiede maggiore attenzione.

Un soggiorno ha la forza di rispondere a differenti esigenze in base alla sua configurazione. Diventa necessario ricercare delle soluzioni differenti a seconda se si tratti di un salottino, di una sala da pranzo o di un unico ambiente con la cucina. In questi casi, a fare la differenza sono le dimensioni della stanza. Parliamo sia in termini di scelta dei colori, dei materiali da utilizzare, delle finiture, dei complementi d’arredo, vasi di lusso ecc …

 

Il cuore del salotto con vasi di lusso

Total white, tonalità delicate e calde, colori freddi e scuri, legno: a prescindere dal colore selezionato per il vostro soggiorno, il divano resterà sempre il più importante dei complementi d’arredo. In relazione allo spazio va scelto il divano da inserire per dare sia respiro che quel tocco d’accoglienza in grado di fare la differenza in questo ambiente. Arredare un soggiorno di lusso non significa scegliere mobili di imponenza o sfarzosi. Un soggiorno dalle dimensioni grandi, spazioso e luminoso potrebbe essere valorizzato in maniera eccellente grazie ad uno stile minimal e con i giusti complementi e magari con alcuni vasi di lusso. Analogamente, uno spazio piccolo potrebbe essere valorizzato con forme più sinuose.

Un salotto che si rispetti deve essere composto dunque da divano, poltrona o pouf e da un tavolino (in cristallo) da appoggio. Consigliamo sempre tonalità neutre per le texture o per il tessuto del divano laddove dovesse prevalere il legno o un pavimento dal colore scuro.

La parola d’ordine? Comodità.

Il lusso non dovrà mai precludere questo fondamentale aspetto, anzi dovrà avere il compito di accentuare la sensazione del confort.