Caminetto come costruirlo in muratura

Caminetto, fasi e tecniche per la costruzione in muratura

Oggi il mercato ci può offrire tantissime soluzioni prefabbricate, ma se vuoi una soluzione più personalizzata, allora per il vostro caminetto perché non valutare la muratura

Una delle differenze fra quelli prefabbricati e quelli in muratura, è l’estetica, quello prefabbricato e fatto in serie quindi potrebbe capitare che possano esistere altri caminetti come il vostro, invece se optate per un caminetto in muratura fatto artigianalmente, si può dire che sarà unico, solo voi avrete la possibilità di avere quel camino, con tutte le sue peculiarità…

La costruzione di un camino, si può dire che viene effettuata come si faceva una volta, ma logicamente è integrato a tutte le nuove tecnologie che consento una migliore espansione del calore e un notevole risparmio energetico. Ancora ad oggi è una delle migliori soluzioni per la sua durata nel tempo, la qualità del prodotto stesso e da non sottovalutare in termini di efficacia……

In fase di progettazione del camino, logicamente, bisogna fare attenzione a determinati particolari che possono rendere un camino efficiente, uno dei quelli è sicuramente il tiraggio dei fumi, per fare questo la bocca del camino dev’essere più larga che alta e che la canna fumaria non sia troppo alta rispetto alla sua sezione…

Il caminetto, oltre che a scaldare ed avere un bel impatto visivo. Può essere integrato con un forno, anche lui a legna, cosa c’è di più bello di potersi scaldare e cucinare? Inoltre il camino può diventare un barbecue…… utilizzando specifici alari dove impilare la legna, che bruciando lascia cadere le braci, si raccolgono e mettono verso riva per poterle utilizzare con una griglia per fare fantastiche grigliate…

Fasi di costruzione:

  • Focolare: generalmente quando si va a costruire un caminetto si utilizzano mattoni rettangolari, composti da argilla, silice e alluminia che possono resistere fino a 1330°. Durante l’assemblaggio vengono usate diverse tipologie di malte refrattarie e stucchi specifici per sigillare le fughe. Le parti non a vista del focolare vengo tratti con la malta tirata come se fosse intonaco.
  • Cappa: tavelle in refrattario e mattoni sono i materiali più comunemente usati per la costruzione della cappa, in alcuni casi è possibile utilizzare il ferro, essendo un materiale liscio facilita lo scorrimento dei fumi, essendo un ottimo conduttore il suo riscaldamento è molto rapido, aiuta il tiraggio in fase di accensione e offre molteplici soluzioni di lavorazione visto la sua malleabilità.
  • Rivestimento: La scelta dei materiali di rivestimento e vastissima, si possono utilizzare mattoni, acciaio, intonaci piastrelle, marmo, sassi insomma praticamente di tutto. Le soluzioni sono infinite, in base ai gusti del progettista si possono creare delle vere opere d’arte…

Detto tutto questo se volete ulteriori informazioni, se siete interessati all’acquisto e/o alla progettazione del vostro caminetto, vi consiglieri di contattare la ditta Belloli Mario, azienda di Bergamo che grazie alla sua esperienza potrà offrivi consulti professionali e tantissime soluzione adatte ai vostri gusti.