Bitcoin – cos’è bitcoin in poche parole

Introduzione

Bitcoin è una criptovaluta molto famosa, la più capitalizzata al mondo. Bitcoin nasce nel 2009 ad opera di Satoshi Nakamoto. Bitcoin utilizza una tecnologia detta blockchain, è questa la vera innovazione. Consiste in un registro condiviso su cui tutte le transazioni pseudo anonime vengono scritte. E’ molto sicura e impenetrabile. Per registrare tali transazioni, si utilizzano i miner. non sono altro che investitori che con l’aiuto di grossi computer elaborano algoritmi. una volta che l’algoritmo è stato risolto hanno un premio che consiste in una parte di bitcoin. ogni bitcoin può essere suddiviso in 8 numeri decimali detti sathoshi in nome del suo inventore. I vantaggi di bitcoin sono molti, quali il primo è la decentralizzazione di un sistema, poiché qualora si decidesse di togliere un computer ce ne sarebbero altri 1000 a sostituirlo ed i dati sarebbero comunque conservati. inoltre non esiste un capo che può essere corrotto, rapito o minacciato o influenzato in qualsiasi maniera.

Minig- proof of work

il  mining è un altro punto centrale della rete bitcoin, come anticipato ogni “minatore” utilizza la di calcolo del proprio computer per risolvere algoritmi. questa cosa consuma energia (molta elettricità) ed è appunto la prova di lavoro (proof of work). Può essere un attività molto remunerativa, ma molto costosa allo stesso tempo. per questo questi minatori si sono spostati in paesi dove la corrente costa meno,come cina e Russia. Attualmente la Cina ha bannato i mininig provvisoriamente ed è probabile che questo lavoro si sposti in altri paesi. L’algoritmo di bitcoin comunque è” intelligente”, poiché una volta che le persone smettono di minarlo, lui definisce un cambio di difficoltà e potenzialmente sarà possibile minarlo anche con un pc da casa.

Bitcoin e i media

Bitcoin dal 2009 ha avuto una notevole rilevanva internazionale e in italia. I media lo hanno sempre descitto con scetticismo e accompagnato al nome “bolla” che in economia significa  una crescita spropositata di un bene o servizio senza apparente motivo utile.

oro digitale

Per molti invece bitcoin è oro digitale, poiché è una risorsa limitata nel tempo, nel 2017 è arrivata a valere 20000$.

Conclusioni

Bitcoin si rileverà molto probabilmente una delle migliori scoperte dopo internet, non per il bitcoin in se, ma per la scoperta del sistema di trasferimento valore online in modo decentralizzato.

per ulteriori approfondimenti su bitcoin e le criptovalute in generale cliccare nel seguente link https://www.crypto24.it/