Aprire una Società negli USA dopo la riforma Trump

Il governo Trump ha deciso di dare una sferzata all’economia degli Stati Uniti, mettendo in campo nuovi strumenti attraverso una riforma fiscale. Ma cosa cambia per chi decide di aprire una società negli Usa?

aprire società negli Stati Uniti

Sostanzialmente ai vantaggi già presenti in passato, la riforma fiscale ha ulteriormente abbattuto gli oneri fiscali per imprese e cittadini. Per questo oggi, aprire una società negli Stati Uniti d’America è ancora più conveniente.

Gli imprenditori italiani che vogliono farlo dovranno scegliere quale forma societaria dare alla propria azienda. In Usa si possono aprire società con diverse forme societarie ma quelle che rimangono maggiormente convenienti sono la classica Corp (Corporation o Inc) e la LLC (Limited Liability Company).

C’è da fare un ulteriore distinguo per le Corp. Esistono le C-Corp e le S-Corp. Ma gli imprenditori stranieri possono scegliere solo la prima, perché la S-Corp è riservata ai soli imprenditori americani.

Inizialmente quindi si deve scegliere tra C-Corp e LLC.

Aprire una Corp negli USA

La Corp è un tipo di società paragonabile alle italiane Spa. È la scelta ideale per grandi aziende quotate in borsa o che abbiano intenzione di farlo nel breve termine.

La C-Corp gode di protezione legale per i proprietari ed possibilità di espansione della struttura finanziaria.

Aprire una LLC negli Stati Uniti

Le LLC invece, possono essere paragonate alle nostre Srl. Più adatta a piccole e medie imprese e alle Startup.

Le LLC hanno il vantaggio della responsabilità limitata. I soci rispondono solo per il capitale investito nella società, mentre il patrimonio personale è al sicuro. Inoltre, le procedure burocratiche per aprirla e per la gestione, sono minimali.

Scelta della Forma Societaria per non sbagliare il business

Aprire una società negli Stati Uniti impone in primis la scelta della forma societaria. Questa deve essere fatta oculatamente e con un occhio al futuro. Scegliere la forma societaria sbagliata, potrebbe portare nel medio periodo al fallimento del proprio progetto imprenditoriale negli USA.

Chi può aiutare nell’aprire una società negli USA abbattendo al minimo il rischio di errori?

Esistono società di consulenza e che aiutano le aziende italiane in tutte le fasi della propria internazionalizzazione. Dalla scelta della sede alla scelta della forma societaria. Questi gruppi specializzati nell’Export con l’America, aiutano anche con consigli sul fisco, tasse e scelta della banca, Infine, possono aiutare ad vendere i prodotti italiani negli Stati Uniti.

Si Ringrazia Export America Group, società specializzata nell’apertura di società negli Stati Uniti e nell’Export Italia-Usa,  per le informazioni date in questo articolo.